Titerno
La Sagra dei Prodotti Tipici Locali: una risorsa

Ascolta la lettura dell'articolo
Dal 19 al 21 agosto 2011 si svolgerà a Pietraroja (Benevemto) la Sagra dei Prodotti Tipici Locali, che ha raggiunto la XI edizione. L’evento è finalizzato a valorizzare le risorse locali: culturali, storiche, ambientali, enogastronomiche.
Nel paese vengono allestiti stand gastronomici che propongono piatti tipici quali: “carrati” (tipica pasta fatta a mano) al ragù, arrosto di agnello, salsicce e vitello locali, salumi (capocollo, pancetta, soppressata), “trit’gli e pepaugli” (carne di maiale fritta con peperoni sotto aceto), formaggi nostrani (pecorino, caciocavallo, ricotta) e, immancabile, il famoso prosciutto di Pietraroja. I visitatori possono sedersi e mangiare comodamente godendo dell’aria fresca di montagna, piacevolmente gradita nella calura estiva, allietati da spettacoli e musica dal vivo. Nel centro storico del paese sono allestite mostre tese al recupero e diffusione della cultura locale.
Durante la XI Sagra verrà presentata una guida turistica di Pietraroja ricavata da progetti di ricerca condotti dai volontari in Servizio Civile presso la sede. Si organizzano, inoltre, visite guidate nel centro storico, al sito geopaleontologico con annesso Museo Paleo Lab, previa prenotazione.