fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Salute

‘Come al solito: penalizzazioni su reparti d’eccellenza, e ci rimette Reumatologia’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Con il vento caldo dell’estate torna alla ribalta la richiesta di soppressione del Reparto Reumatologia nell’Azienda Ospedaliera Rummo di Benevento”, scrive in una nota diffusa alla stampa Giuseppe Chiusolo, segretario provinciale di Ama.Re. Pro.
“Nell’ambito della riorganizzazione della Sanità Campana, l’ordine di tagliare dappertutto da parte del Commissario di Governo penalizzerà esclusivamente il Reparto, che, fiore all’occhiello dell’Azienda Beneventana, porta tra l’altro un utile nella voce di bilancio del nosocomio sannita. Il paradosso oggi è proprio questo. Un reparto con soli 5 posti letto e che accoglie per il suo prestigio e importanza malati anche da altre province campane, nei piani del Commissario il primo ottobre prossimo sarà chiuso ed inglobato forse alla Medicina Generale.
I malati reumatici, che necessitano esclusivamente di ricoveri programmati, vedrebbero così venir meno il principio di “certezza del ricovero terapeutico”. Il ricovero terapeutico, diritto per le terapie, è il presupposto per i malati reumatici ai fini diagnostici ed un reparto come Medicina Generale non potrà mai gestire ricoveri “programmati” in funzione delle proprie disponibilità.
Rumors indicano una riorganizzazione sanitaria a Benevento veramente singolare. I tagli sembrerebbero solo fittizi: penalizzata la Reumatologia con la chiusura, altri reparti incrementerebbero i loro posti letto.
Allo stato, l’associazione Ama.Re Pro.Bene, Associazione Malati Reumatici della Provincia di Benevento che tutela i diritti di questi infermi, ha ritenuto convocare d’urgenza una riunione per condividere all’interno degli associati il livello di conoscenza del problema e delle decisioni da prendere in maniera collettiva. Per rendere reattive le istituzioni locali, ha coinvolto ed ospitato nella riunione l’assessore comunale Luigi Scarinzi ed il deputato regionale Umberto del Basso De Caro, per conoscere il reale orientamento del Commissario e contestualmente intraprendere decisioni collegiali al fine di ottenere effetti nel seguito.
Utile l’intervento dell’avvocato Del Basso. Ha portato a conoscenza degli associati di un Consiglio Regionale dedicato, dunque monotematico, sulla Sanità. Si svolgerà domani, giovedì, con il Governatore della Campania Caldoro, e dove ci si augura emergerà il nuovo referente alla Sanità, punto strategico per interfacciarsi. Di concerto ha poi suggerito all’assessore Scarinzi, un deliberato di auspicio dal Comune di Benevento verso la Regione, al fine di tutelare gli ammalati reumatici.
Alla luce dei fatti siamo a chiedere solo una razionalizzazione dei tagli ai posti letto. Lasciare in attività un reparto che stravagantemente in tutto il territorio nazionale è ambito e si fa di tutto per acquisirlo, Benevento al contrario, lo ha e lo vogliono sopprimere. Il malato reumatico necessita di prelievi frequenti, di rapporti con il medico della Reumatologia, di sostegno psicologico e non vuole che si tolga il diritto di curarsi a Benevento”.

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Alberto Tranfa 4 giorni fa

Benevento, sovraffollamento e sanità inesistente nel carcere: appello per un intervento legislativo urgente

redazione 4 giorni fa

FdI Sannio: “Basta disservizi nel 118, rischio per la salute dei cittadini. Intervenga la Regione”

redazione 5 giorni fa

San Pio, al dottor Pietro Crocco l’incarico di responsabile dell’Unità Operativa Semplice di Rianimazione

redazione 5 giorni fa

Nuove assunzioni all’ASL di Benevento: in arrivo 10 medici a tempo determinato

Dall'autore

Giammarco Feleppa 13 minuti fa

Sulle tracce del passato: la storia di Bovino, genaologista sannita che rincongiunge famiglie e aiuta a ricostruire le origini

redazione 13 ore fa

Benevento, l’opposizione incalza: “Affidamento da 140mila euro senza motivazioni nell’atto, solo a mezzo stampa”

redazione 13 ore fa

Apollosa, riqualificato il parco giochi “Bimbi Felici”: sicurezza e decoro per i più piccoli

redazione 13 ore fa

Regionali, Rubano: “In campagna elettorale solo toto-nomi e no contenuti, da FI proposte concrete”

Primo piano

Giammarco Feleppa 13 minuti fa

Sulle tracce del passato: la storia di Bovino, genaologista sannita che rincongiunge famiglie e aiuta a ricostruire le origini

redazione 13 ore fa

Benevento, l’opposizione incalza: “Affidamento da 140mila euro senza motivazioni nell’atto, solo a mezzo stampa”

redazione 15 ore fa

Aree interne, Anzalone (Filt Cgil): “Non siamo musei a cielo aperto, servono investimenti reali”

redazione 17 ore fa

Al via intervento di rigenerazione urbana alla rotatoria dei Pentri. Mastella: “Restituiremo valore e dignità”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content