Associazioni
La Compagnia San Pio in Ungheria per la prima tappa di ‘Vento dal sud’

Ascolta la lettura dell'articolo
Si è concluso in Ungheria la manifestazione “Vento dal sud” voluta dalla Compagnia San Pio International, dopo lo stop dovuto all’emergenza sanitaria. Infatti, il territorio ungherese apre la prima tappa di una serie di manifestazioni in Europa programmate già nel 2020 che inglobavano anche altri Paesi come l’Inghilterra, Spagna, Belgio e Svizzera.
Attraversando città come Pasztò, Hollòko’, Matrszòlòs ed altri centri di confine – si legge in una nota del referente Diego Ciullo – abbiamo portato la storia del Sud Italia attraverso la voce dell’americana Katalin Koczka della compagnia San Pio USA. Oltre al ciclo d’incontri è stata allestita una mostra su tre grandi santi come San Francesco, San Antonio e San Pio, naturalmente in lingua ungherese.
Allestite anche stand gastronomici con momenti di convivialità con prodotti made in Italy in collaborazione con chef locali.
La mission della Compagnia San Pio – conclude Ciullo – rimane quella di consolidare un ponte tra Italia ed estero come già accade con altri Paesi in America, cosa potenzialmente possibile anche grazie alla massiccia partecipazione di persone, compreso molti sindaci del territorio, lo si fa guardando all’apertura turistica come sta avvenendo in Italia grazie all’utilizzo del green pass. Infatti molti ungheresi già si stanno rivolgendo alla nostra sezione – assistenza al pellegrino – sperando che la pandemia rimanga solo un lontano ricordo per ritornare di nuovo in viaggio”.