fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Sant’Agata de’ Goti, i ragazzi dell’istituto comprensivo partecipano al progetto Erasmus plus

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è appena conclusa la tappa italiana di questo importante progetto che dal 10 al 31 maggio, come modificato in virtù dell’emergenza epidemiologica, ha coinvolto in mobilità virtuale le classi V di Sant’Agata capoluogo e la I classe della Scuola Secondaria di I grado di Durazzano, impegnate ad accogliere alunni, docenti e dirigenti spagnoli, portoghesi e turchi. Per 14 giorni alunni e docenti si sono collegati con gli alunni e i docenti dei tre Stati partener. Durante i meeting sono state mostrate le attività svolte per il progetto e quelle che abitualmente si svolgono a scuola e, naturalmente, particolare attenzione è stata riservata ai luoghi della biodiversità italiani e locali. Terminata la mobilità in Italia, avverrà il trasferimento “virtuale” in Turchia dal 1 al 18 giugno. A questa mobilità parteciperanno anche le classi V di Durazzano, Faggiano e Tuoro.

Al meeting finale, che ha visto la presenza di tutti i partner istituzionali dell’iniziativa, hanno partecipato, per il comune di Sant’Agata de’Goti, il sindaco Salvatore Riccio e la consigliera delegata alla Pubblica Istruzione Nunzia Meccariello. Sono intervenuti, per l’occasione,  il Consigliere Regionale Erasmo Mortaruolo, il presidente dell’Ente Parco del Taburno-Camposauro Costantino Caturano, il presidente del WWF Sannio Camillo Campolongo, il delegato alla Pubblica Istruzione per il comune di Durazzano Antonio Posillico, in rappresentanza del sindaco Alessandro Crisci. L’incontro è stato moderato dalla professoressa Elena De Marco alla presenza delle Dirigente scolastica dell’IC N2, Elisabetta Di Maio.

 “Solo investendo sulla cultura e sulle nuove generazioni, ha dichiarato il sindaco Salvatore Riccio, è possibile riuscire ad ottenere un cambio di rotta per la tutela della biodiversità e dell’ambiente. Questa amministrazione, molto sensibile alla tematica ambientale, intende continuare ad  agire in sinergia con le istituzioni scolastiche presenti sul territorio. Complimenti alla Dirigenza, al personale scolastico, al copro docenti e agli alunni per questa virtuosa iniziativa”.

“Motivo di orgoglio e di arricchimento, ha sottolineato la delegata alla Pubblica Istruzione Nunzia Meccariello, sono anche la cooperazione e la collaborazione con le altre scuole europee. La conoscenza può davvero fare la differenza. Conoscenza del nostro territorio innanzitutto, per identificarne la bellezza e la ricchezza e conoscenza di ciò che è diverso, solo apparentemente distante da noi, affinché si possano importare “buone pratiche” dalle quali lasciarci “contaminare”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Fragneto Monforte lancia il premio ‘Maria Buonaguro – La Scuola è vita’ per i migliori neo diplomati

redazione 5 giorni fa

CPIA, a Ponte cerimonia di consegna delle certificazioni delle competenze

redazione 4 settimane fa

Scuola di Beltiglio premiata al Giffoni. Il sindaco Cataudo: “Un riconoscimento che ci rende orgogliosi”

redazione 1 mese fa

Pavimento scuola Pacevecchia, Pasquariello e Palladino: “Sempre attenti alla vicenda, agiamo ora perché è finito anno scolastico: no a infime strumentalizzazioni”

Dall'autore

redazione 5 minuti fa

Aree interne, Catauro (Unimpresa): “No alla marginalità, serve strategia integrata”

redazione 34 minuti fa

Benevento, intervento della Polizia Municipale evita occupazione abusiva di un alloggio comunale

redazione 41 minuti fa

ASL Benevento, rinnovato il parco mezzi del servizio di emergenza-urgenza: saranno 13 le ambulanze disponibili

redazione 52 minuti fa

Benevento Città Spettacolo, Peppe Barra ospite d’onore di Tammurriata Rave

Primo piano

redazione 34 minuti fa

Benevento, intervento della Polizia Municipale evita occupazione abusiva di un alloggio comunale

redazione 41 minuti fa

ASL Benevento, rinnovato il parco mezzi del servizio di emergenza-urgenza: saranno 13 le ambulanze disponibili

redazione 52 minuti fa

Benevento Città Spettacolo, Peppe Barra ospite d’onore di Tammurriata Rave

redazione 2 ore fa

Sannio: nove persone fermate con droga, un arresto a Pietrelcina

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content