Provincia di Benevento
La campagna di Azzero Co2 e Legambiente, Bello: ‘Non ne sapevo nulla’

Ascolta la lettura dell'articolo
“In merito alla nota apparsa ieri sulla stampa relativa alla firma di un accordo della Provincia di Benevento per la nuova campagna nazionale di Azzero Co2 e Legambiente, – scrive in una nota l’assessore provinciale alle Politiche nergetiche, Gianvito Bello – devo constatare, purtroppo, di essere totalmente all’oscuro di tale iniziativa. Nel comunicato si legge che la campagna si occuperà del recupero delle biomasse di scarto da trasformare in prodotti verdi ed energia rinnovabile. Posso anticipare che tale iniziativa non è in sintonia con quanto programmato dall’Assessorato all’Energia, né tantomeno è presente nel Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale. Il tema delle biomasse è un argomento molto delicato, anche per alcune iniziative, fortunatamente naufragate, che sono state poste in essere negli anni scorsi senza appositi studi preliminari che ne potessero giustificare da un punto di vista tecnico la realizzazione.
A tal proposito a settembre partirà una campagna di sensibilizzazione proprio sul tema delle biomasse, attraverso appositi workshop e seminari formativi, che la Provincia di Benevento terrà con la collaborazione dell’Università del Sannio.
E’ importante sottolineare che solo dopo attività di studio e informazione della popolazione sarà possibile attivare progetti di rete che prevedono sistemi di produzione di energia da biomasse; solo dopo saranno realizzati diversi progetti, con il coinvolgimento delle imprese, attraverso apposite selezioni pubbliche, in modo da implementare gli investimenti nel nostro sistema territoriale rafforzando così il Polo di Eccellenze delle energie alternative che rappresenta una realtà della nostra provincia”.