fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Provincia di Benevento

Progetto RECALL, via al recupero delle biomasse

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il progetto RECALL prevede una serie di iniziative per trasformare materiale che di solito si abbandona, creando gravi danni all’ambiente, in una nuova risorsa produttiva con interessanti sbocchi occupazionali.
Il protocollo è stato siglato presso la sala Consiliare della Rocca dei Rettori da Sandro Scollato, responsabile della campagna RECALL per AzzeroCO2, Gianluca Aceto, assessore all’Ambiente della Provincia di Benevento, e Michele Buonomo, Presidente di Legambiente Campania.

“La Provincia di Benevento è la prima a dare vita a questo progetto” lo ha sottolineato Aceto, il quale ha aggiunto “la Provincia non intende in alcun modo rinunciare all’intenzione di attuare un ciclo virtuoso della gestione dei rifiuti, nonostante le enormi difficoltà e i problemi che sono sotto gli occhi di tutti e che si sostanziano nella perenne emergenza napoletana capace di travolgere il Sannio e le aree interne”.

AzzeroCO2 e Legambiente nei mesi scorsi hanno proposto alla Provincia, che l’ha accettato, un programma che promuove il recupero delle biomasse di scarto per trasformarle in prodotti verdi ed energia rinnovabile (olio vegetale, potature urbane, manutenzione boschiva, scarti agricoli o zootecnici).

L’assessore Aceto, ha sottolineato l’importanza di tale campagna, grazie alla quale verrà costituito un primo impianto, per trattare gli oli vegetali esausti (quelli che si usano nei ristoranti e nelle cucine di tutte le case) e trasformarli in sostanze riutilizzabili, che sarà realizzato nell’Asi di Benevento, promuovendo nuove opportunità di occupazione per i lavoratori.

“In corso di realizzazione – aggiunge Aceto – altre iniziative d’intervento per la gestione del ciclo dei rifiuti”, ed una serie di interventi, analisi e dibattiti sullo lo smaltimento dei rifiuti.
Alla Conferenza Stampa ha partecipato anche il consigliere provinciale Giuseppe Lamparelli, già assessore all’ambiente, il quale, intervenendo nella discussione, ha sottolineato la necessità di promuovere sempre nuove iniziative per la sensibilizzazione dei cittadini sui temi della raccolta differenziata e sull’incentivazione della raccolta di rifiuti.

Lamparelli e Aceto hanno anche espresso la propria profonda preoccupazione per il persistere dell’emergenza rifiuti a Napoli e per i nuovi conferimenti a Sant’Arcangelo Trimonte, che rischia di vedere esaurita a breve la capacità di assorbimento. Da qui la proposta al presidente della Provincia Cimitile e al presidente del Consiglio provinciale Maturo di convocare il Consiglio provinciale l’assemblea dei 78 sindaci del Sannio direttamente nell’Aula consiliare della Regione Campania.

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

Alla Rocca una short-list per le nomine in enti, aziende, istituzioni e partecipate della Provincia

redazione 2 settimane fa

Al Museo del Sannio il seminario formativo della Provincia sul tema Pnrr

redazione 3 settimane fa

Sicurezza sul lavoro, tragedia di Suviana: Cgil e Uil consegnano documento al presidente Lombardi

redazione 3 settimane fa

Consegnati i lavori per il nuovo “Le Streghe – Marco Polo” e per la palestra del “Galilei -Vetrone” per oltre 6,6 milioni di euro complessivi

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Apice, l’ex comandante della Municipale aderisce alla Lega

redazione 10 ore fa

Montesarchio: autorizzazione al circo, il sindaco replica ad accuse opposizione

redazione 11 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 14 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

Primo piano

redazione 11 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 14 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 15 ore fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

redazione 1 giorno fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content