FORMAT
Wg flash 24 del 30 gennaio 2021
Le principali notizie da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
SAN PIO, 4 DECESSI PER COVID
Quattro i decessi al ‘San Pio’ di Benevento a causa del covid: si tratta di un 55enne di Benevento, un 82enne di Apice, una 92enne di Paolisi e una 93enne di Solopaca. Quattro, invece, le persone dimesse nella giornata di ieri: due sono sanniti. Scendono a 43, intanto, i positivi ricoverati nella struttura sanitaria di via Pacevecchia: 38 sono della provincia beneventana.
COVID, MASTELLA INCONTRA VOLPE
Il sindaco Clemente Mastella ha incontrato il direttore dell’Asl, Gennaro Volpe, per un confronto sugli aspetti sanitari riguardanti la città di Benevento. Il direttore Volpe ha inoltre informato il sindaco Mastella che non ci sono problemi a riguardo delle operazioni di somministrazione della seconda dose del vaccino e che quindi tutto procederà regolarmente. Il Comune, inoltre, metterà in campo una nuova campagna di screening della popolazione, mediante tamponi rapidi gratuiti, che il Comune metterà in campo nel mese di febbraio.
IL CALORE STRARIPA A PONTE VALENTINO
“Continuiamo a non affrontare il problema, fino a quando il problema affronterà noi”. È il commento amaro di Gennarino Masiello, presidente di Coldiretti Benevento e vicepresidente nazionale, alle immagini raccolte dagli uffici dell’organizzazione, che documentano lo straripamento del fiume Calore nell’ansa a ridosso di Ponte Valentino, tra Paduli e Benevento. “Appare del tutto evidente – incalza il presidente Masiello – che i problemi sono ancora tutti lì. Con un carico d’acqua tutto sommato fisiologico per la stagione, il fiume incontra ostacoli che fanno da tappo, costringendo l’acqua a rompere gli argini”.
DEMOGRAFIA, NEL FUTURO SEMPRE MENO CITTADINI NEL SANNIO
Nel 2020 in provincia di Benevento siamo in 275.588 persone. Nel 2100 saremo in 182.359, oltre 93mila residenti in meno. E’ questa la proiezione demografica dell’Istituto Europeo di Statistica che fotografa una diminuzione diffusa in tutta la Ue ed anche in Italia. A livello nazionale, infatti, il nostro paese potrebbe ospitare circa 9 milioni di cittadini in meno, che porterebbe la popolazione residenti dagli attuali 60 a grosso modo 51 milioni. Come è evidente dai numeri, non si tratta di un caso che riguarda solo il Sannio, ma ovviamente coinvolge l’intero Paese in dinamiche complesse. Uno spopolamento diverso da quello puramente economico – la migrazione alla ricerca di un posto di lavoro migliore – che abbiamo conosciuto in passato e che stiamo ancora vedendo oggi.
GLI APPUNTAMENTI DELLA GIORNATA
Il Benevento Calcio scende in campo contro l’Inter. L’appuntamento per il big match è alle ore 20:45 allo stadio “San Siro” di Milano. I ragazzi di mister Inzaghi andranno a caccia di preziosissimi punti salvezza contro una delle big del campionato.