CULTURA
‘Samnium und die Samniten’, il Sannio antico in mostra in Baviera a maggio 2021

Ascolta la lettura dell'articolo
Il Sannio affascina la Baviera, dove c’è la volontà di organizzare una mostra dal titolo ‘Samnium und die Samniten’, in programma dall’11 maggio al 5 settembre 2021. Florian Knauß, direttore del Museo Staatliche Antikensammlungen di Monaco di Baviera, su impulso del Console Generale di Monaco di Baviera, Enrico De Agostini, di origini beneventane, ha chiesto in prestito diciotto opere appartenenti alle collezioni custodite nel Museo del Sannio e relativa Sezione Egizia situata ad Arcos.
La mostra si avvale della consulenza scientifica di eminenti studiosi ed accademici e la richiesta di reperti in possesso dell’Ente Provincia ha lo scopo di permettere una panoramica completa sulla storia, l’arte e la cultura a testimonianza del Sannio antico.
Il Museo tedesco ospita una impressionante collezione di oggetti antichi che comprende vasi greci ed etruschi, porcellane ed opere in vetro, statue di bronzo e terracotta e, infine, gioielli: all’origine di tale collezione vi fu una donazione di Ludwig I, appassionato dell’arte del mondo antico.
L’evento raccoglierà in esposizione reperti provenienti da numerose sedi museali alcune del nostro territorio e darà la possibilità di far conoscere il patrimonio della Provincia di Benevento ad un pubblico vasto, anche oltre i confini nazionali. (Massimo Gallo)