fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

Libriamoci, il Convitto Nazionale Pietro Giannone aderisce all’edizione 2020

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“La nostra scuola, Convitto Nazionale Pietro Giannone, sotto la guida attenta del Rettore/ Dirigente scolastico, dott.ssa Marina Mupo, aderisce  all’edizione 2020 di Libriamoci promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, attraverso il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell’Istruzione – Direzione generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento scolastico“. Così in una nota lo storico istituto di piazza Roma, a Benevento.

“Per dare un valore aggiunto alla didattica a distanza – spiega -, affrontando con entusiasmo e successo la sfida di una diversa ed inesplorata modalità di “fare didattica”, l’Istituto offre agli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado, l’opportunità per continuare a incontrarsi e coltivare anche sul web il piacere di Leggere per scoprire se stessi, per scoprire gli altri, per scoprire il mondo. Aderiamo con entusiasmo ad un’iniziativa Nazionale perché consapevoli che attraverso la lettura possiamo trovare un rifugio sicuro e piacevole. In questi giorni non semplici, la lettura ci regala, ancora una volta la possibilità di continuare a viaggiare attraverso la nostra immaginazione e la nostra creatività, uniti in una comunità virtuale. E’ un’occasione unica per i piccoli lettori del Giannone che si cimenteranno, dal  16 al 21 novembre 2020, in un work progress tra parole e immagini che accarezzeranno l’anima.

Per la prima volta – aggiunge – Libriamoci ha un tema istituzionalePositivi alla lettura, per contrastare la connotazione contraria al suo significato che l’aggettivo positivo ha assunto e mettere altresì l’accento sui grandi benefici che derivano dalla frequentazione dei libri e degli incredibili mondi che contengono. È stato scelto come filone tematico, tenendo conto del contesto, il seguente percorso: 

Ø  Contagiati dalla gentilezza– Avere cura dell’altro come di se stessi. Cogliendo l’occasione della celebrazione della Giornata Mondiale della Gentilezza (13 novembre), questo filone tematico offre l’opportunità di affrontare temi come l’inclusione, l’accoglienza e la solidarietà declinandoli anche dal punto di vista scolastico, per esempio attraverso progetti e letture contro il bullismo.

 In questo anno scolastico così complesso e difficile – conclude -, continuando a offrire a tutti gli alunni occasioni di incontro e confronto con storie e protagonisti,  saranno ospiti, nelle nostre classi virtuali,  lettori d’eccezione che condivideranno con gli studenti momenti di lettura e riflessioni, pronti a vincere ogni confinamento e a dar voce a libri e all’emozioni”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 mesi fa

CNA Pensionati porta tra i banchi del Convitto Giannone di Benevento la transizione ecologica

redazione 3 mesi fa

Benevento, al convitto ‘Giannone’ al via il percorso di orientamento promosso da CNA

redazione 5 mesi fa

Inclusivi, storici e allo stesso tempo innovativi: Convitto, San Filippo e Pietà aprono le porte a famiglie e alunni con gli Open Day

redazione 5 mesi fa

Convitto ‘Giannone’: da oggi tre giorni di Open day. Si parte dalla ‘Pietà’ in via Camerario

Dall'autore

redazione 2 ore fa

A San Giorgio del Sannio scuole chiuse il 16 maggio per lavori sull’impianto idrico cittadino

redazione 3 ore fa

Morcone, nella notte centro urbano senza acqua

redazione 3 ore fa

Nuova adesione a Cerreto Sannita per Fratelli d’Italia Sannio: c’è Gianmichele Ciaburri

redazione 5 ore fa

M5s, Ciampi: “L’ASL di Benevento depotenzia il servizio di emergenza territoriale 118, depositata interrogazione”

Primo piano

redazione 6 ore fa

Edilizia scolastica, anche il ‘Galilei Vetrone’ contro la Provincia: ‘Scelte verticistiche ci vogliono fuori dalla nostra scuola. Soluzione inaccettabile’

redazione 6 ore fa

Benevento Città Spettacolo, il 27 agosto omaggio a Lucio Dalla con Pierdavide Carone

redazione 7 ore fa

Scuole e traslochi, De Longis (Pd): ‘Scontro avvilente. Si apra al dialogo su scelte che riguardano tante persone’

redazione 7 ore fa

A luglio uno spettacolo su Leonardo da Vinci al Teatro Romano di Benevento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content