fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Ciclovia Taburno – Camposauro, Mortaruolo: “Intervento strategico per il Sannio”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Un percorso ciclabile collegherà Camposauro con il Taburno passando per la Piana di Prata attraversando i Comuni di Vitulano, Cautano e Tocco Caudio con l’obiettivo di far conoscere la bellezza del Parco regionale Taburno – Camposauro. Un’opera fondamentale per lo sviluppo del cicloturismo nelle aree interne della Campania che è al centro di un progetto preliminare approvato dall’Ente Parco fortemente voluto dal presidente Costantino Caturano in sinergia con i sindaci di Cautano, Tocco Caudio e Vitulano.

“Insieme alla ciclovia Benevento – Reggia di Carditello (che si configurerà come la più grande del Sud Italia) il progetto messo in campo in Valle Vitulanese oltre a rappresentare un intervento strategico è un incentivo all’utilizzo delle due ruote per gli spostamenti all’interno dell’area protetta che è una risorsa naturalistica di straordinario rilievo per la Campania”. Così il Consigliere regionale della Campania, Erasmo Mortaruolo.

“Una volta realizzata – prosegue il Vicepresidente della Commissione Agricoltura – la ciclovia rappresenterà una grande opportunità per il territorio campano e sannita. Già in altre occasioni ho raccontato la mia idea di fare del Sannio un luogo del wellness e sicuramente questo progetto va in quella direzione, favorendo la fruizione di una serie di attrattori e permettendo l’attraversamento di un grande polmone verde che in questi anni è stato al centro di straordinarie misure di valorizzazione sia dell’Ente Parco che della Regione Campania. Penso ad esempio alla mia legge per la valorizzazione della sentieristica e della viabilità minore che è stata approvata all’unanimità dal Consiglio regionale nella seduta 15 giugno scorso e che mi ha visto nei mesi precedenti interlocutore con tutti coloro che nella nostra regione sono impegnati a preservare, tutelare e promuovere il nostro patrimonio ambientale e paesaggistico: associazioni, organizzazioni di categoria, Enti locali e aree protette.
Da quando mi sono insediato in Consiglio regionale ho sempre seguito con attenzione tutte le problematiche del territorio in una strategia di condivisione con gli altri enti con il comune obiettivo di dare uno slancio alle aree interne della Campania. 
Tanto abbiamo fatto, moltissimo dovremo ancora fare.
Come nel caso della ciclovia del Taburno – Camposauro della quale ho già parlato con il Presidente De Luca in quanto opera che merita un nostro sostegno deciso come Regione Campania. In questi cinque anni ha fatto della smart mobility, del turismo green e della valorizzazione ambientale degli assets fondamentali. Da parte mia c’è tutto l’impegno a sostenere la realizzazione di questa opera al fianco del presidente Caturano e dei sindaci del Parco del Taburno – Camposauro”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 mesi fa

Toppa Infuocata, Mortaruolo: “Il sito è stato svuotato. Ora tocca al Ministero intervenire: al Sannio servono azioni, non interrogazioni”

redazione 2 mesi fa

Il Parco del Taburno-Camposauro premia il territorio: civiche benemerenze a chi valorizza l’area protetta

redazione 2 mesi fa

Turismo, Mortaruolo: “Da Regione oltre 10 milioni per i Comuni. Opportunità per il Sannio e le aree interne”

redazione 4 mesi fa

Pro Loco, audizione su proposta di legge per sostegno e valorizzazione: interviene Mortaruolo

Dall'autore

redazione 16 minuti fa

Benevento-Caserta, Sorrentino (NdC): “Opera strategica, ma ora servono fatti: basta proclami”

redazione 3 ore fa

Riduzione delle portate e grave crisi idrica a Montesarchio, il sindaco scrive ai concittadini

redazione 5 ore fa

Degrado dei parchi a Montesarchio, le precisazioni dell’opposizione

redazione 5 ore fa

Radio Kiss Kiss Italia accende i riflettori sulla “Notte delle Streghe” e su Benevento

Primo piano

redazione 16 minuti fa

Benevento-Caserta, Sorrentino (NdC): “Opera strategica, ma ora servono fatti: basta proclami”

redazione 3 ore fa

Riduzione delle portate e grave crisi idrica a Montesarchio, il sindaco scrive ai concittadini

redazione 5 ore fa

Radio Kiss Kiss Italia accende i riflettori sulla “Notte delle Streghe” e su Benevento

Giammarco Feleppa 10 ore fa

Lorenzo Tufo e Sapori di Corte, l’osteria più piccola di Benevento: quando la sfida più grande è restare e avere successo

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content