POLITICA
Enoteca regionale, a Benevento una sede in piazza Torre

Ascolta la lettura dell'articolo
“L’impianto policentrico previsto per articolare strutturalmente la “Enoteca Regionale Sistema dei Territori del Gusto”, illustratomi dall’assessore Amendolara in risposta ad una mia interrogazione, con la quale manifestavo preoccupazione per un eventuale penalizzazione dei territori delle aree interne della Campania, appare soddisfare pienamente l’interesse generale valorizzando parimenti le singole realtà e vocazioni territoriali. E di questo do atto e ringrazio l’assessore regionale all’Agricoltura”.
Così, il presidente della Commissione Ambiente, Energia e Protezione Civile del Consiglio Regionale della Campania, Luca Colasanto, che si dice certo che “a regime, quest’articolazione, che prevede per ogni sede provinciale location di prestigio caratterizzate da un alto impatto turistico, saprà dare i risultati attesi garantendo all’intera filiera enogastronomica il supporto necessario alla sua massima valorizzazione”.
Ecco di seguito le location individuate da governo regionale (come previsto dalla Finanziaria 2001 ciascuna provincia avrà la propria sede):
1. Per la provincia di Benevento, locale in piazza Federico Torre-Benevento di proprietà della CCIIA;
2. Per la provincia di Avellino Palazzo Marchionale-Taurasi di proprietà comunale;
3. Per la provincia di Napoli locali di proprietà del Comune di Napoli ubicati all’interno della Galleria Principe Umberto (zona museo archeologico).
4. L’unico point territoriale già definito è allocato nell’Azienda Sperimentale Regionale Improsta, sita ad Eboli, con l’obiettivo di intercettare flussi turistici verso il Cilento.