fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Mobilità sostenibile, De Stasio interroga Cappa: “Quando i nuovi mezzi in città?”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Quale consigliere comunale del gruppo “Prima Benevento” ho inoltrato un’interrogazione urgente all’Assessore ai Trasporti e Mobilità, Attilio Cappa, chiedendogli di sapere se e quando intenda ripristinare, con altra società, la convenzione relativa alla mobilità sostenibile alternativa, e cioè all’utilizzazione in città di monopattini, scooter e bici elettriche“. Così in una nota il consigliere comunale di opposizione, Rosetta De Stasio.

“In effetti – spiega – la società spagnola REBY, che aveva presentato al Comune di Benevento un progetto sperimentale relativo alla messa a disposizione ed utilizzazione di monopattini e scooter elettrici che prevedeva un noleggio/convenzione programmato per 18 mesi e cioè fino al prossimo 30 Giugno 2023, ha ritirato, nello scorso mese di Gennaio, i mezzi per “aggiornamenti tecnici”. Invece la detta società REBY ha deciso di lasciare l’Italia e quindi il servizio non verrà ripristinato.

Dalla stampa – aggiunge – si è appreso che l’Amministrazione comunale sarebbe alla ricerca di una nuova partnership cui affidare la mobilità “green”, eventualmente con l’aggiunta di bici elettriche, oltre ai monopattini, previa una manifestazione di interesse e successiva gara d’appalto. Considerato che l’approssimarsi della stagione estiva, ma soprattutto la recente apertura degli svariati cantieri soprattutto in centro città (zona Arco Traiano, Piazza Pacca, ecc.) e l’apertura di cantieri ulteriori nei prossimi mesi, sta già creando e continuerà a creare un serio problema di traffico ed inquinamento, una mobilità alternativa appare assolutamente necessaria ed urgente. Considerato, inoltre, che comunque una mobilità sostenibile che riduca l’uso delle autovetture tradizionali ed il conseguente inquinamento è del tutto auspicabile e che la città già dispone di numerosi stalli per il parcheggio dei monopattini e scooter predisposti all’epoca dell’inizio della convenzione con REBY, ho chiesto all’Assessore Cappa se e quando intende procedere, come aveva preannunciato oltre un mese addietro, con una manifestazione di interesse e conseguente gara d’appalto per portare in città una nova società che gestisca, con monopattini, scooter e bici elettriche, la mobilità sostenibile alternativa all’uso dei mezzi di trasporto tradizionali.

Ho chiesto, infine – conclude -, se ha adottato eventuali altri provvedimenti per risolvere o comunque rendere meno grave il problema del traffico e del conseguente inquinamento in città, soprattutto alla luce degli svariati cantieri già aperti e di quelli di prossima apertura”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

De Stasio: ‘PICS, contributi, inaugurazioni e…spese aggiuntive. Assenza totale di progetto di città’

Giammarco Feleppa 2 giorni fa

Benevento, un piano per lo sviluppo sostenibile: second hand, sharing, lotta agli ‘spostamenti ridicoli’ in auto e premi per commercianti virtuosi

redazione 1 settimana fa

Benevento, ok al documento strategico ‘BeneClima’ e a un progetto sulle ciclovie urbane

redazione 1 settimana fa

Roulotte e immondizia vicino allo stadio, De Stasio interroga Mastella e Ambrosone: ‘Questione di decoro urbano’

Dall'autore

redazione 8 minuti fa

Trattore e biglietti concerto messi in vendita on line, ma è una truffa: denunciate tre persone

redazione 19 minuti fa

A CampaniAlleva successo del ‘Cecatiello Paupisano’ nel corso del laboratorio esperienziale

redazione 28 minuti fa

Soluzioni contro la calvizie: ISHRS rivela delle interessanti statistiche a livello mondiale

redazione 31 minuti fa

Foiano di Val Fortore, carabinieri a scuola per parlare di legalità

Primo piano

redazione 8 minuti fa

Trattore e biglietti concerto messi in vendita on line, ma è una truffa: denunciate tre persone

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 24 aprile 2024

redazione 4 ore fa

A Cautano si monitoreranno i terremoti: ok all’attivazione di una stazione di rilevamento sismico

redazione 15 ore fa

Europee, Luigi Barone firma la candidatura per la Lega: “Crediamoci”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content