fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Pro Loco Samnium, a Natale sfida tra quartieri per il “Palio dei Presepi”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Natale si avvicina, le nostre case si riempiono di luci e colori, di alberi di Natale, di Babbi Natale elettronici che cantano e ballano, e così il presepe diventa sempre più sbiadito nella nostra memoria. Un tempo si aspettava la vigilia di Natale per tirar fuori le vecchie statuine, la capanna, i pastori, le pecore….i Re Magi messi nella parte più lontana dalla capanna perché loro arriveranno solo all’epifania, si usciva nei boschi a raccogliere il muschio e con i sassolini bianchi si tracciavano le strade, e così entrare in una casa e trovare un “vecchio” presepe non si può non affascinarci perché nella sua semplicità riesce a farci andare indietro nel tempo, fino al ricordo di quando eravamo bambini e assieme ai nostri genitori costruivano il nostro presepe.

Per poter far rivivere anche ai nostri bambini questa emozione, la Pro Loco di Benevento Samnium con la IV° Edizione del concorso “Il Palio dei Presepi” invita a tirar fuori le vostre vecchie statuine, la capanna, le pecore in modo tale da raccontare una vecchia ma sempre attuale storia di un tempo, che ogni anno nella notte di Natale dà vita al ricordo della nascita del Bambino Gesù.

Il Palio dei Presepi è una gara, che vede coinvolti i quartieri della città. Gli stessi si sfideranno per la realizzazione del presepe più bello e caratteristico. Il bando è rivolto a tutti i cittadini, dei quartiere dove possono creare il proprio presepe con la massima libertà di espressione; questi infatti potranno scegliere i materiali, i soggetti, gli scenari, le tecniche da utilizzare, esprimendo così tutta la propria creatività.

Il “Palio” si pone tra l’altro l’intento di far avvicinare i giovani alle tradizioni e di coinvolgere in modo attivo gli anziani e i pensionati che potranno mettere a disposizione la loro esperienza e le loro conoscenze.

Ognuno dei quartieri è invitato a partecipare alla competizione: le comunità possono avvalersi dei comitati cittadini, associazioni, parrocchie che dopo aver compilato e presentato il modulo di iscrizione si occuperanno della messa in pratica del progetto.

Annuncio

Correlati

redazione 4 settimane fa

Sinergia Comune-Pro Loco-Guide Turistiche: a Benevento tanti studenti in gita

Giammarco Feleppa 3 mesi fa

Il ‘Presepe di Dalisi’ sarà restaurato e avrà una collocazione in città grazie all’associazione dell’imprenditore D’Aloia

redazione 5 mesi fa

Domenica l’evento conclusivo del concorso ‘Disegna la tua Benevento’

redazione 5 mesi fa

Sannio, l’impegno dell’Azione Cattolica: presepio, marce e testimonianze per costruire e formarci alla pace e alla fratellanza

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Manifestazione di interesse dell’ambito B1, l’associazione ‘IoxBn’: “Santamaria sospenda procedura ingiusta”

redazione 4 ore fa

Accessibilità, per la prima volta un campano nel Consiglio Direttivo CERPA: è l’architetto sannita Francesco Carbone

redazione 5 ore fa

Asia ‘hackathon edition’, il progetto Re-butt ai campionati nazionali dell’imprenditorialità

redazione 6 ore fa

Archeoclub Apice, al Castello dell’Ettore la mostra dell’artista Ines De Leucio

Primo piano

Antonio Corbo 5 ore fa

A Benevento è il giorno del magistrato antimafia Catello Maresca: “Chi parla di isole felici fa un favore alla criminalità”

redazione 8 ore fa

A Castelvetere in Val Fortore giornata di dolore: lutto cittadino per la scomparsa della 25enne Aurora Colella

redazione 8 ore fa

Benevento, esce dal carcere e torna a perseguitare l’ex moglie: arrestato 46enne

redazione 10 ore fa

Trasferimento studenti, il dirigente del ‘Galilei Vetrone’: ‘Fiduciosi su decisione equa da parte della Provincia’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content