fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Il Sannio nei circuiti turistici della nota guida Lonely Planet

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Lonely Planet, la guida turistica più letta in Italia, ha inserito il Sannio nello speciale ideato da Scabec Spa nell’ambito di Campania>Artecard. Si tratta di una iniziativa editoriale di quattro articoli che presenta al grande pubblico alcuni dei luoghi inediti di una delle regioni più belle d’Italia.

Benevento con il suo centro storico, l’Arco di Traiano e l’Hortus Conclusus sono inseriti tra i percorsi mozzafiato citati e promossi dalla rivista specializzata.

Secondo gli esperti “Benevento viene definita merce rara in quanto racchiude  patrimoni storici e artistici molto importanti  senza essere presa d’assalto da flussi turistici eccessivi. Proprio questo suo carattere schivo la rende una meta seducente, destinazione ideale per trascorrere un tranquillo weekend lontano dalla pazza folla.”

Gli esperti esaltano, inoltre, l’intero  territorio sannita, boschi e piccoli borghi come Pietrelcina, senza dimenticare le  Terme di Telese dove, da centoquarant’anni, le effervescenti acque sulfuree assicurano benessere psicofisico in tutte le stagioni dell’anno. 

Insomma una quadro nel quale la bellezza non lascia spazio all’immaginazione.

“Il Turismo è una delle industrie più importanti del nostro tempo, sia in termini di contributo al PIL che per indotto – spiega Filippo Liverini, presidente di Confindustria Benevento -. Stiamo finalmente agganciando i canali capaci di dare risalto ai nostri principali siti  turistici e  in questo percorso di crescita gioca un ruolo determinante la  sinergia messa in piedi  con la Regione Campania e con Scabec.”

“Ringraziamo Scabec e la Regione Campania per l’importante attenzione che stanno dedicando alla promozione del territorio e del suo patrimonio culturale – spiega Fulvio de Toma, presidente della Sezione Turismo e Tempo libero di Confindustria Benevento -. Da Settembre siamo nel circuito  Artecard, strumento che apre le porte al turismo culturale e che nell’ultimo anno ha registrato un incremento di utilizzo del 25%.  

Il nostro obiettivo e le azioni che stiamo mettendo in campo puntano alla promozione del turismo culturale  per orientare le proposte e le iniziative. La pubblicazione sulla rivista Lonely Planet si affianca alle altre numerose attività che la sezione sta portando avanti. Basti pensare che proprio in questi giorni siamo  presenti  alla Fiera TTG di Rimini per promuovere il Sannio le sue bellezze paesaggistiche. Siamo convinti che il percorso intrapreso e la  presenza del Sannio nei circuiti turistici internazionali possano rappresentare un ulteriore importante tassello nella direzione dello sviluppo e della crescita. Il nostro obiettivo strategico è quello di intercettare la domanda di turismo culturale. Le nostre azioni sono coerenti e fortunatamente sono accompagnate dalla Regione”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

DMO, Distretti del Commercio e associazioni sostengono proposta dell’Ente Camerale

redazione 2 settimane fa

Turismo, la Camera di Commercio avvia la creazione delle DMO per Irpinia e Sannio

redazione 2 settimane fa

Al via il progetto “Sentieri Aperti 2025” per la valorizzazione del territorio sannita

redazione 3 settimane fa

Valorizzazione turismo enogastronomico, pubblicato l’avviso regionale

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Benevento, incidente a pochi metri dal Ponte Tibaldi: una donna ferita e tre auto coinvolte

redazione 5 ore fa

Suicidi in carcere, Orlacchio (Pd): ‘Reclusione occasione per rimettersi in gioco. Serve monitoraggio condizione strutture’

redazione 7 ore fa

San Giorgio del Sannio, lavori del serbatoio idrico in località Toppa: Petrillo chiede convocazione tavolo tecnico

redazione 8 ore fa

Uffici postali, a Pietrelcina arriva il progetto Polis

Primo piano

redazione 3 ore fa

Benevento, incidente a pochi metri dal Ponte Tibaldi: una donna ferita e tre auto coinvolte

redazione 10 ore fa

Barone: ‘Fondo Valle Sabato, un pericolo quotidiano. Ho chiesto l’intervento del Prefetto’

Alberto Tranfa 10 ore fa

Castelvenere, la ‘Festa del Vino 2025’ celebra la Valle Telesina e rende omaggio ad Antonio Pietrantonio

redazione 10 ore fa

Altà Velocità a Guardia Sanframondi, l’opposizione: ‘Dopo otto anni di attese ancora nessun progetto’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content