SANNIO
La corale “Madonna della Libera” di Melizzano canta a Cascia

Ascolta la lettura dell'articolo
Essere al posto giusto nel momento giusto. È questa l’aria che si è respirata nei luoghi di Santa Rita, nei giorni 5 e 6 ottobre 2019 tra Norcia, Roccaporena e Cascia, il tutto sulle dolci note della corale “Madonna della Libera” di Melizzano diretta dal tenore Marco Rosiello. È stata proprio la corale infatti ad animare la S. Messa di domenica 6 ottobre delle ore 11.00 nella “Sala della Pace” presso la Basilica di S. Rita.
“I canti che hanno accompagnato la preghiera, in una sala gremita di fedeli, – si legge nella nota – hanno toccato il cuore di molti lasciando trasparire dai loro occhi tutta l’emozione. Emozione che si è tradotta in un applauso finale. Emozione pura ha vissuto anche la corale “Madonna della Libera” nel cantare in un luogo così suggestivo: intriso di storia, di fede, di arte… una responsabilità quasi!
Forse al di là di ogni “tradizione”, sono davvero questi i miracoli che accadono nella vita di tutti i giorni: unire le persone… insieme per un fine comune, il Signore; insieme per una passione comune, il canto; insieme perché è insieme che questa vita va vissuta! E allora al di là delle competenze di ciascuno la cosa bella diventa proprio il poter crescere e sperimentare insieme il sapore della novità e della vita vissuta a pieno, perché ogni persona è il tassello mancante della vita dell’altro… così come la corale diventa l’insieme di tanti tasselli che formano un puzzle… non completo, ma sempre aperto alla possibilità di nuovi orizzonti, nuove avventure, nuovi pezzetti da aggiungere… avanti, insieme!”.