fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

Alluvione 2015, in arrivo 870mila euro nel Fortore per i danni alle aziende agricole

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Finalmente con il Decreto Dirigenziale della Regione Campania n.7 del 16 settembre scorso si è provveduto ad assegnare alla Comunità Montana del Fortore una somma da ripartire alle aziende agricole che subirono danni in seguito all’alluvione dell’ottobre 2015”. Lo annuncia il presidente Zaccaria Spina, che aggiunge: “C’è, dunque, stato un passo in avanti rispetto alla procedura per il risarcimento dei danni riportati in agricoltura. Tuttavia rimane ancora attuale la riflessione circa la necessità di provvedere ad una rivisitazione dell’istituto delle calamità naturali, in modo da velocizzare la procedura dei risarcimenti, nonché finanziare l’Istituto con risorse maggiori”.

La Giunta esecutiva della Comunità Montana (alla riunione presente anche il vice presidente dell’Ente, Michelantonio Panarese) ha effettuato la presa d’atto dell’istruttoria delle pratiche presentate dalle aziende agricole per i risarcimenti dei danni derivanti dall’alluvione 2015. Complessivamente le istanze  presentate sono state 836, ma, non avendo tutti i richiedenti provveduto alle successive integrazioni, alla fine le pratiche istruite positivamente sono state 527.

Allo stato ammonta ad 870mila euro la somma liquidata dalla Regione Campania alla Comunità Montana del Fortore, a fronte di un fabbisogno accertato e richiesto dall’Ente di poco meno di 4,5 milioni di euro; la cifra al momento assegnata equivale, quindi, a circa il 20% del fabbisogno.

“Nei giorni immediatamente successivi al Decreto Regionale – dichiarano Spina e Panarese – gli uffici si sono messi immediatamente a lavorare per assicurare il rispetto dei tempi brevissimi per fare gli ulteriori controlli richiesti, pubblicare la graduatoria definitiva degli aventi diritto, e quindi emettere i decreti per la liquidazione degli importi alle aziende agricole aventi diritto”.

Gli 870mila euro assegnati saranno decretati in quota percentuale a tutte le pratiche approvate che avranno superato gli ultimi controlli a cui l’ufficio preposto della Comunità Montana sta lavorando.

Annuncio

Correlati

redazione 6 minuti fa

Nel Sannio 12 milioni per la messa in sicurezza del territorio. Matera ringrazia Piantedosi

redazione 23 ore fa

Sannio, ancora maltempo: venerdì con pioggia e temporali

redazione 2 giorni fa

Maltempo nel Sannio: temporali e raffiche di vento. Grandinata a Cusano Mutri

redazione 1 settimana fa

Rubano: “Grazie ad azione del Governo e del ministro Sangiuliano, auspico nuovi importanti fondi per la messa in sicurezza sismica di siti religiosi e culturali”

Dall'autore

redazione 3 minuti fa

Acquisto beni durevoli: il Sannio la provincia del Sud con crescita maggiore, a trainare è il mercato automobilistico

redazione 6 minuti fa

Nel Sannio 12 milioni per la messa in sicurezza del territorio. Matera ringrazia Piantedosi

redazione 16 minuti fa

‘Sorprendentemente Tonino’: docufilm per (ri)scoprire il patrimonio esperienziale, sociale e culturale di una comunità e il valore dell’amicizia

redazione 23 minuti fa

Comune di Benevento e UniSannio si uniscono per formare i dipendenti comunali

Primo piano

redazione 3 minuti fa

Acquisto beni durevoli: il Sannio la provincia del Sud con crescita maggiore, a trainare è il mercato automobilistico

redazione 1 ora fa

Benevento, il 5 maggio Open Day per il rilascio della Carta d’identità elettronica (CIE)

redazione 5 ore fa

CampaniAlleva, Partita del Cuore, Decaro recita De Filippo: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 5 ore fa

Wg flash 24 del 19 aprile 2024

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content