fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Legge NoSpreco, economia circolare e riuso: Benevento celebra la ‘Giornata del Dono’

Presente al convegno di Palazzo Paolo V Maria Chiara Gadda, deputata della Repubblica Italiana e promotrice della legge sulle donazioni. Il Charity Shop di via De Vita sarà il punto di raccolta dei beni da destinare ai più bisognosi

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il dono come atto di coesione sociale. Un gesto che sottende ad una consapevolezza culturale e che racconta di una comunità che si prende cura delle fasce più deboli in una ottica di condivisione e crescita collettiva.

Non si tratta di una semplice opera di bene, ma di una consapevolezza capace di promuovere contestualmente un’economia circolare per combattere lo spreco. Un ragionamento che culmina oggi nella “Prima giornata del dono di Benevento”, un evento promosso dal Comitato della Croce Rossa in collaborazione con la Caritas Diocesana ed il Consorzio Sale della Terra.

“Oggi – ha commentato il presidente della Croce Rossa Sannita, Stefano Tangredi – vogliamo offrire ai cittadini l’opportunità di acquisire una maggiore consapevolezza della cultura della donazione”.

Per tutta la giornata è possibile donare beni nuovi o usati al Charity Shop in via De Vita. I beni raccolti, saranno poi distribuiti alle persone bisognose della città. La giornata, infatti, è stata anche l’occasione per tracciare un primo bilancio dell’attività del negozio della Croce Rossa attivo dal 2017.

Nel corso della “Prima giornata del dono di Benevento” a Palazzo Paolo V, si è svolto anche un convegno dal titolo “Il dono, l’economia circolare e il riuso: la Legge Gadda”. All’approfondimento ha partecipato anche Maria Chiara Gadda, deputata della Repubblica Italiana, e promotrice della legge “anti spreco”. Si tratta di una norma – entrata in vigore nel 2016 – che punta a facilitare le donazioni da parte di imprese e cittadini di prodotti alimentari, ma non solo: tra gli obiettivi c’è anche quello di promuovere l’economia circolare e il riuso.

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

CRI, Fiorillo: “Onorati partecipazione del presidente Valastro, grazie al ‘Telesia for Peoples’, per la sua prima volta a Telese Terme”

redazione 3 settimane fa

Faicchio, inaugurata la nuova sede operativa della Croce Rossa Italiana – Comitato di San Lorenzello

redazione 1 mese fa

‘Missione Umanità: un gioco da eroi’, a Faicchio il meeting dei Giovani della Croce Rossa

redazione 2 mesi fa

L’Arma dona alla Provincia tre volumi su lotta di resistenza e sacrificio dei carabinieri tra 1943 e 1944

Dall'autore

redazione 6 minuti fa

FdI, Iebba nominato nella segreteria politica provinciale: “Riconoscimento per il territorio, ora al lavoro per le Regionali”

redazione 10 minuti fa

Passaggio a livello, Lega: “Proporremo installazione di tecnologia PAI-PL per evitare chiusura”

redazione 11 minuti fa

Aree interne, Anzalone (Filt Cgil): “Non siamo musei a cielo aperto, servono investimenti reali”

redazione 2 ore fa

L’Associazione Olivicoltori Sanniti porta l’eccellenza dell’olio EVO all’Expo 2025 di Osaka

Primo piano

redazione 11 minuti fa

Aree interne, Anzalone (Filt Cgil): “Non siamo musei a cielo aperto, servono investimenti reali”

redazione 2 ore fa

Al via intervento di rigenerazione urbana alla rotatoria dei Pentri. Mastella: “Restituiremo valore e dignità”

redazione 3 ore fa

Benevento, arrestato 31enne per detenzione di cocaina ai fini di spaccio. Denunciato passeggero con tirapugni sull’autobus

redazione 4 ore fa

Mariarita Fallarino è la nuova Ambassador di Sannio Valley

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content