CULTURA
“Streghe al Volante”, il 10 marzo il raduno di auto d’epoca dedicato alle donne

Ascolta la lettura dell'articolo
Iniziato il conto alla rovescia per “Streghe al Volante”, il tradizionale raduno di auto d’epoca condotte da sole donne, giunto alla nona edizione e organizzato dall’associazione “Club Ruote Storiche” di Benevento del presidente Michele Benvenuto. L’appuntamento per quest’anno è domenica 10 marzo a piazza Roma, nel centro del capoluogo sannita.
Come si legge nella delibera di giunta del Comune, che ha concesso il patrocinio morale, l’evento prevede un programma particolare e altamente qualificante con la partecipazione di vetture ultracinquantennali ed esemplari unici. Gli equipaggi, inoltre, dovranno indossare abiti inerenti al periodo storico a cui si riferisce la vettura. La giornata inizierà in piazza Cardinal Pacca con il raduno dei veicoli e l’accoglienza dei partecipanti; il corteo si sposterà poi in piazza Roma e, intorno ad una diligenza degni Anni Venti, si svolgeranno le attività ricreative con balli e gruppi folk.
L’obiettivo di “Streghe al Volante” è quello di essere un momento di svago e aggregazione per la comunità e, allo stesso tempo, un incentivo rivolto ai numerosi possessori di auto storiche a portare sulle strade i propri gioielli, offrendo la possibilità di mostrarli a tutti gli appassionati. L’iniziativa è inoltre una importante opportunità per trattare temi delicati ed attuali inerenti il mondo femminile e la sua emancipazione.
L’associazione “Club Ruote Storiche di Benevento” non ha scopo di lucro e svolge numerose attività finalizzate alla conoscenza, alla conservazione e alla valorizzazione delle auto e moto storiche coniugandole con interessi culturali storico-archeologici, ambientalistici, enogastronomici, attraverso raduni auto motoristici, incontri, proiezioni, dibattiti, conferenze, corsi, pubblicazioni ed altre iniziative mediante gli strumenti della comunicazione sociale ed audiovisiva.