fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Innovazione e ricerca, il presidente della Provincia in visita al Polo del Musa

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Questa mattina il presidente della Provincia di Benevento, Antonio Di Maria, ha visitato il Polo del MUSA (Museo della tecnica e del lavoro in agricoltura) in contrada Piano Cappelle del capoluogo, di proprietà della Provincia, dove sono presenti anche le sedi di FUTURIDEA (Associazione per l’innovazione utile e sostenibile), Fo.Svi.Ter. (Formazione e Sviluppo Territoriale) e delle imprese MAPSAT e GENEGIS GI.

Il presidente Di Maria si è confrontato dunque con alcune delle esperienze più importanti sul territorio sannita nella innovazione e ricerca. Infatti, MAPSAT TELERILEVAMENTO EURO-MEDITERRANEO S.r.l. è una Startup Innovativa costituita nel 2015, con sedi a Milano, Roma e Benevento: presso il MUSA si trovano i suoi Laboratori di sviluppo e la nuova Stazione di ricezione dallo spazio, avendo MAPSAT assunto dal 2015 in gestione il Centro satellitare di Villa dei Papi (ex MARSEC) ed operando da 4 anni nel mercato dei servizi satellitari per importanti Clienti sia in Italia che all’Estero (Ministero della Difesa, Ministero dell’Ambiente, Agenzia Spaziale Europea, Gruppo Leonardo, SMA Campania, …).

Fo.Svi.Ter. è, invece, un Ente di formazione che collabora con più associazioni datoriali per favorire lo sviluppo professionale in vari settori, tra cui commercio, turismo, terziario e socio-sanitario. Operante sin dal 2006, Fo.Svi.Ter. è oggi un’organizzazione strutturata a rete, attiva su tutto il territorio regionale e collegata organicamente a numerosi partners italiani ed europei, pubblici e privati. Futuridea infine è una associazione per l’innovazione utile e sostenibile, nata nel maggio 2008, con la finalità di promuovere ed attuare una strategia di sviluppo eco-sostenibile, attenta all’elaborazione di risoluzioni e progettualità non imitative e di una governance dell’innovazione capace di monitorare, selezionare, valutare costantemente i risultati della ricerca e studiare rapidamente gli impatti in rapporto alla competitività delle imprese, all’efficienza della pubblica amministrazione nonché all’equità sociale.

Il presidente Di Maria ha salutato i responsabili e i dipendenti delle tre strutture, rivolgendo loro gli auguri per le festività del Natale e del Capodanno. Di Maria ha dichiarato tutta la propria soddisfazione per aver potuto verificare sul campo il valore aggiunto e per il contributo importante che MAPSAT, FOSVITER e Futuridea, nei rispettivi campi e per le rispettive specificità, conferiscono al territorio sannita in particolare nei campi del monitoraggio del territorio, della tutela dell’ambiente, e per l’innovazione di processo e di prodotto.

Il presidente ha assicurato la massima attenzione e la più convinta collaborazione della Provincia di Benevento, nell’ambito delle sue competenze per lo sviluppo territoriale, alle attività dei tre poli visitati stamattina per il forte e concreto vantaggio che il Sannio ricava dal loro intervento. In particolare, Di Maria ha voluto complimentarsi con il presidente di Futuridea on.le Carmine Nardone, già presidente della Provincia di Benevento, perché proprio mentre era in corso la sua visita, è pervenuta la notizia che all’Associazione era stato riconosciuto il Premio Campania 2018 nella categoria Ecologia.

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Aree interne e sviluppo sostenibile, Nardone al CNEL: “Istituzioni e territori dialoghino, per trasformare la fragilità in opportunità”

redazione 1 giorno fa

Carabinieri, il nuovo comandante Marco Keten in visita alla Rocca dei Rettori

redazione 3 giorni fa

“ICT Campus” Benevento: firmata a Roma la convenzione per gli studenti dei corsi di cybersecurity

redazione 5 giorni fa

Vertice a Benevento su sicurezza e scuole: sinergia tra Enti e aggiornamento del Piano di Protezione Civile dopo le scosse in Irpinia

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Guardia giurata muore schiacciata da un cancello. Bellusci (UGL): “Non è accettabile morire di lavoro”

redazione 2 ore fa

La Lega replica al leader NdC: “Mastella campione d’Italia dell’incoerenza e del ribaltonismo”

redazione 2 ore fa

Caccese (Democrazia Cristiana con Rotondi): “Basta con le eterne incompiute della Valle Caudina e del Beneventano. Servono risposte concrete, non passerelle politiche”

redazione 2 ore fa

Premio “Città di Salerno” per l’artista pietrelcinese Angelo Masone

Primo piano

redazione 2 ore fa

Barone (Lega): “Dai Mastella attacco scomposto. Mi taccio per coerenza. Pronto a dire tutto in confronto pubblico”

redazione 5 ore fa

L’avvocato sannita Armando Rocco nominato esperto giuridico presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri

redazione 6 ore fa

Noi di Centro-Mastella: “I populismi di destra non produrranno mai nulla di buono: Barone dixit, concordiamo”

redazione 7 ore fa

Via Saragat, Chiusolo: “Abbiamo a cuore vicenda di competenza Acer. No strumentalizzazioni”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content