fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Cammino Benevento, successo per il convengo su unioni civili e coppie di fatto

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Unioni civili, Coppie di fatto e Contratti di Convivenza sono stati i temi al centro del convegno tenuto, il 15 maggio scorso dall’associazione Cammino Benevento (Camera Nazionale per la Persona, le Relazioni Familiari ed i Minorenni), in collaborazione con l’Università Degli Studi del Sannio ed accreditato presso l’Ordine degli avvocati di Benevento, presso il dipartimento DEMM di Unisannio in Via Calandra.

Il convegno, introdotto e moderato da Antonia Francesca, delegata Cammino Benevento rapporti con la stampa, ha visto alternarsi al tavolo dei relatori, in ordine di intervento, Gianpiero De Cicco, presidente Cammino sezione di Benevento e delegato nazionale rapporti Unicef-Cammino, che ha illustrato ai presenti obiettivi ed impegno sul territorio, sia nazionale che locale, dell’associazione Cammino.

Con i saluti di Cammino Sezione di Salerno è intervenuta Ersilia Trotta, presidente nonché coordinatrice regionale sedi Cammino Campania.

Ha relazionato su “Le Unioni civili: la costituzione del vincolo, cause impeditive ed obbligo di contribuzione di ciascun componente la coppia” Gaspare Poerio Lisella, professore ordinario di Diritto Privato presso l’Università degli Studi del Sannio; di “Regime patrimoniale delle unioni civili e disciplina delle successioni” ha discusso Luigi Galasso, magistrato della prima sezione Civile del Tribunale di Benevento; ha poi relazionato su “Le cause di scioglimento delle Unioni Civili: la domanda di divorzio e la fase processuale” Francesco Saverio Damiani, docente di Diritto Processuale Civile 2 dell’Università degli Studi del Sannio; è intervenuto poi, su “Gli obblighi di correttezza del difensore nella redazione di un contratto di convivenza” Vincenzo De Paola, consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Benevento; ha concluso i lavori un’interessante approfondimento sulla redazione ed elaborazione di un Contratto di Convivenza l’intervento di Carolina Ferro, segretario nazionale Cammino nonché presidente Cammino Napoli-Nord.

Analizzando lo stato dell’arte della Legge Cirinnà, la 76/2016, a poco più di qualche anno dalla sua entrata in vigore, che con i tanti vuoti normativi necessita di continui approfondimenti interpretativi, Cammino Benevento si conferma un’associazione attenta ed impegnata verso la tutela di quei diritti fondamentali che attengono alla persona ed alle relazioni familiari.

“Meglio una legge fatta male che una non legge” come afferma Lisella nel suo intervento, ma una legge se non giustamente interpretata ed applicata può rivelarsi dannosa piuttosto che vantaggiosa, soprattutto per quei soggetti che ne sono indirettamente colpiti, come i minori, verso cui Cammino rivolge, da sempre e per scopo primario, un’attenzione particolare.

Il convegno si è svolto in maniera interattiva, riscontrando la partecipazione di una platea sempre vasta ed interessata.

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Benevento, rinnovato il Consiglio Direttivo dei Periti Industriali: Giancarlo De Luca nuovo presidente

redazione 4 giorni fa

Unisannio, lunedì il passaggio di consegne tra Canfora e la nuova rettrice Moreno

redazione 1 settimana fa

Adisurc Campania a Benevento: visita alle nuove residenze universitarie Unisannio

redazione 2 settimane fa

Unisannio, si rinnovano i vertici: bando per due componenti esterni nel Consiglio di Amministrazione

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Guardia giurata morta, il Savip: ‘Si investa in formazione e controlli’

redazione 7 ore fa

Guardia giurata muore schiacciata da un cancello. Bellusci (UGL): “Non è accettabile morire di lavoro”

redazione 8 ore fa

La Lega replica al leader NdC: “Mastella campione d’Italia dell’incoerenza e del ribaltonismo”

redazione 8 ore fa

Caccese (Democrazia Cristiana con Rotondi): “Basta con le eterne incompiute della Valle Caudina e del Beneventano. Servono risposte concrete, non passerelle politiche”

Primo piano

redazione 8 ore fa

Barone (Lega): “Dai Mastella attacco scomposto. Mi taccio per coerenza. Pronto a dire tutto in confronto pubblico”

redazione 11 ore fa

L’avvocato sannita Armando Rocco nominato esperto giuridico presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri

redazione 12 ore fa

Noi di Centro-Mastella: “I populismi di destra non produrranno mai nulla di buono: Barone dixit, concordiamo”

redazione 13 ore fa

Via Saragat, Chiusolo: “Abbiamo a cuore vicenda di competenza Acer. No strumentalizzazioni”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content