Regione Campania
Contributi ai Comuni campani, una norma per prorogare i termini della Legge

Ascolta la lettura dell'articolo
‘Ho chiesto al presidente Romano ed al Presidente Grimaldi di valutare l’opportunità di una convocazione immediata della Commissione Bilancio, per scrivere una norma condivisa, che possa tenere conto delle proposte dei sindaci, nel rispetto dei vincoli di Bilancio. Credo sia possibile una discussione serena e costruttiva, per reperire le necessarie risorse e per rivisitare in maniera strutturale le norme contenute nella legge 51 e successive”. Credo che il Consiglio regionale troverà certamente la maniera di venire incontro alle esigenze di decine e decine di Comuni, che rischiano
seriamente la paralisi”.
***
Ecco il testo integrale della lettera inviata da Sandra Lonardo al presidente del Consiglio regionale, Paolo Romano, ed al presidente della Commissione Bilancio, Massimo Grimaldi.
Oggetto:
Modifiche alla Legge finanziaria 2011. Proroga termini per la Concessione dei contributi ai Comuni (ex Legge 51 e successive). Richiesta di convocazione urgente della Commissione per varo norma ad hoc.
Gentile Presidente Romano
Gentile Presidente Grimaldi
ieri, nel corso dei lavori del Consiglio, è emersa la generale volontà di risolvere positivamente la delicata questione dei contributi ai Comuni che hanno stipulato mutui per realizzare opere pubbliche. Al termine di un dibattito davvero intenso, l’Aula, a maggioranza, ha deciso di rinviare in Commissione l’esame degli emendamenti appositamente predisposti (uno dei quali a mia firma) per prorogare i termini fissati nell’ultima Legge finanziaria regionale.
E’ parso a tutti evidente la necessità di reperire le risorse necessarie, per evitare il tracollo finanziario di decine e decine di Comuni, specialmente i più piccoli. Così, accogliendo anche le preoccupazioni espresse dall’Assessore al Bilancio, si è deciso di affrontare l’argomento in Commissione, dove eventualmente si potrà procedere, in maniera condivisa, alla scrittura di una più articolata norma di legge, che possa tenere conto delle esigenze di bilancio e delle proposte dei tanti sindaci interessati.
Considerata la delicatezza della materia, tenuto conto dei tempi strettissimi, vorrei fare appello alla Vostra sensibilità affinché l’esame in Commissione si svolga in tempi davvero rapidi. Chiedo, quindi, di valutare l’opportunità di una immediata convocazione della Commissione”.