fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Contratto decentrato al Comune di Benevento, la nota di Cgil e Cisl

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Cgil e Cisl, a valle dell’incontro sindacale di questa mattina, informano che pur essendosi portate al Tavolo con l’intenzione di creare i presupposti per dar luogo alla procedura delle progressioni economiche, ferme da anni presso il comune di Benevento; hanno dovuto prendere atto che l’amministrazione intendeva sottoporre alla firma, un contratto decentrato “lacrime e sangue”, un salto nel vuoto. In concreto si sarebbe trattato di azzerare tutte le indennità di specifiche responsabilità da gennaio 2018, e di rivedere le indennità di rischio, disagio, turnazione e reperibilità; senza dettagliare nulla di più”. Così in una nota i segretari della Fp Cgil, Giannaserena Franzè, e della Cisl Fp, Antonio Forgione.

“L’assunto di qualche sindacato, secondo cui, bisogna azzerare tutto perché ci sono dipendenti che percepiscono indennità non dovute, non può essere l’alibi per tagliare a tutti indiscriminatamente – spiegano le sigle sindacali -. La Fp Cgil e la Cisl Fp, rappresentato la maggioranza dei dipendenti comunali, persone per bene, lavoratori che vivono di uno stipendio già risicato; qualora ci fosse qualcuno che percepisce indebitamente, ne rispondono l’amministrazione con i dirigenti che consentono certe prassi. Non e’ pensabile firmare un contratto che impoverisca i dipendenti, il contratto decentrato deve essere uno strumento di valorizzazione e gratificazione del personale.
Il nostro impegno, come sempre, e’ a rincontrarci da subito, accogliendo anche le novità che stanno per arrivare dal rinnovo dal contratto nazionale. Che senso avrebbe avuto chiudere un contratto di fretta, in una mattinata, mentre le regole nazionali stanno cambiando, e per di più, per annullare tutte le indennità ,rimettendo tutto il salario accessorio del personale, alla discrezionalità dei dirigenti?

Noi siamo da sempre impegnati nella rappresentanza e difesa di chi fa quotidianamente e silenziosamente, il proprio lavoro – concludono – e non può vedersi mortificato nella propria dignità, a causa di scelte inutilmente frettolose, solo perché qualcuno deve mettersi qualche stelletta sul petto!”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 giorno fa

Impianti sportivi, la Giunta di Benevento approva le delibere per partecipare a due bandi

redazione 1 giorno fa

Il Comune mette in vendita il manufatto di via Spezzamadonna che era destinato a serbatoio idrico per l’area PIP

redazione 2 giorni fa

Tavolo ambiente, Megna ringrazia l’assessore Rosa: ‘Segnale importante di apertura per tutela e valorizzazione verde’

Giammarco Feleppa 2 giorni fa

Benevento, istituita cabina di regia per coordinare attività ambientali. Il 4 giugno festa con le scuole in Villa

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 13 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 15 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 15 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 9 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 15 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 15 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content