fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Il ‘Livatino’ al meeting del giornalismo scolastico

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nei giorni scorsi una delegazione di studenti del Liceo Classico "Livatino", accompagnati dalla docente di Storia e Filosofia, Lucia Gangale, si sono recati a Chianciano Terme, per il Meeting Nazionale Alboscuole, in quanto scuola segnalata per il lavoro svolto nel settore del giornalismo on line e cartaceo. Alboscuole è l’Associazione Nazionale del Giornalismo Scolastico, con sede principale a Viterbo. Da otto anni organizza la festa dei giornali della scuola. Ne è presidente Ettore Cristiani, vice Carmen Landolfi. L’Associazione è medaglia d’argento del Presidente della Repubblica.
La scuola è stata invitata a partecipare per la prima volta. Per gli studenti si è trattato di una formidabile occasione di incontro con scolaresche provenienti da tutta Italia e con una realtà, quella di Chianciano Terme, ad economia prevalentemente turistico-termale (la località, raccontata anche da Luigi Pirandello nelle "Novelle per un anno", è rinomata per gli impianti di cura alle patologie del fegato).
Il Meeting, una vera e propria festa della gioventù, svoltasi nella megastruttura del Palamotepaschi, proprio al centro del parco delle Terme, ha assegnato 52 targhe ad altrettanti istituti superiori (la prossima settimana, spiegano gli organizzatori, sarà la volta delle scuole inferiori) ed il premio "Giornalista per un giorno" a tre ragazzi di tre scuole. In sala erano presenti anche diversi dirigenti scolastici.
Il meeting era in diretta streaming su sito www.alboscuole.it.
La festa è stata scandita dalla consegna dei riconoscimenti alle scuole e da momenti musicali aventi come protagonisti giovani studenti di tutta Italia. E’ stato anche assegnato il premio "Artista per un giorno".
Dopo il meeting gli studenti hanno effettuato un’escursione nel bellissimo centro storico di Chianciano ed al termine vi è stata una serata danzante presso il salone delle feste del parco Acqua Santa.

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 6 giorni fa

“Legalità e contrasto alla criminalità”: martedì all’istituto Fermi di Montesarchio arriva la criminologa Roberta Bruzzone

redazione 1 settimana fa

‘Ascoltare con gentilezza’, la prima H del Liceo Giannone seconda al concorso su paesaggio sonoro

redazione 2 settimane fa

A Castelvetere in Val Fortore il ‘laboratorio di sostenibilità’: grande successo per ‘Inventori per un giorno’

redazione 2 settimane fa

Castelvenere: un uovo in dono a tutti gli alunni auspicando la pace nel mondo

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 14 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 16 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 16 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 9 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 16 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 16 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content