CULTURA
Dai tormentoni tv alla musica classica napoletana: Arbore ‘strega’ Benevento
Ascolta la lettura dell'articolo
Renzo Arbore è da sempre garanzia di successo. Anche a Città Spettacolo. La sua Orchestra Italiana, infatti, fa ballare, cantare e divertire piazza Castello per oltre 3 ore. Tutto esaurito a Benevento per un concerto che ha appassionato il pubblico sannita presente non solo per la musica ma anche per le doti da intrattenitore dell’artista foggiano.
Gag esilaranti, alternate a momenti speciali della musica classica napoletana, nei quali il poliedrico Arbore lascia grande spazio ai bravissimi componenti della sua band: da Reginella a ‘O Sarracino, fino a Come facette mammeta e ‘O surdato namurato, è un crescendo di emozioni e applausi.
Durante lo show il geniale Arbore omaggia anche il grandissimo Domenico Modugno con la canzone Piove, per poi chiudere con un filo di nostalgia ricordando i suoi successi televisivi, come “Alto gradimento” e “Quelli della notte”, che hanno fatto la storia della tv italiana portando una vera e propria rivoluzione nel mondo dei media, ma anche creando dei tormentoni che hanno oltrepassato i confini catodici per entrare nella quotidianità e nel linguaggio comune.