CRONACA
Wg flash 24 del 28 agosto 2017
Le principali notizie da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
APPIA E VIA FRANCIGENA, INTERVIENE MORTARUOLO
L’Esecutivo regionale guidato dal presidente Vincenzo De Luca, nell’ambito della programmazione degli interventi del MiBACT destinati alla valorizzazione degli itinerari culturali, ha approvato il tracciato e il relativo elenco dei Comuni attraversati dall’itinerario Appia regina viarum e ha individuato i Comuni ricadenti nella direttrice Latina – Prenestina – Appia Traiana della Via Francigena”. Così il consigliere regionale e vicepresidente della Commissione Agricoltura della Campania, Erasmo Mortaruolo. “Si tratta di provvedimenti che hanno una incisiva ricaduta sulle politiche di sviluppo del nostro territorio – fa notare ancora una volta Mortaruolo – in termini di promozione della cultura, delle risorse storico – naturalistiche, del patrimonio architettonico, delle eccellenze agroalimentari, dei luoghi dello spirito”.
SCUOLA, I CONSIGLI DEL CODACONS
Fa ancora molto caldo, il ricordo delle vacanze è ancora vicino ma tra meno di 20 giorni migliaia di studenti in Campania torneranno tra i banchi. Il 14 settembre prossimo, infatti, suonerà la campanella nelle scuole del territorio regionale. Sono queste, dunque, settimane di preparazione all’organizzazione per il rientro e per l’acquisto del corredo scolastico. La spesa complessiva per diari, astucci, zaini e materiale didattico potrà superare i 1.100 euro. A farlo sapere è il Codacons che prevede, dunque, una stangata in arrivo per molte famiglie italiane. “Negozi e supermercati di tutta Italia – spiega l’associazione – hanno già rifornito gli scaffali di tutto l’occorrente: si va da diari e quaderni low cost a zaini e astucci griffatissimi con le marche del momento, sempre più richieste dai giovanissimi.”
MALORE SUL BUS: PAURA PER AUTISTA
Attimi di paura ieri pomeriggio al terminal dei bus urbani di via Paolo Diacono al Rione Ferrovia di Benevento. Al termine della corsa, un autista della Trotta Mobility – azienda che gestisce il trasporto pubblico locale – ha accusato un malore a causa del caldo e delle temperature elevatissime all’interno del veicolo. L’uomo è stato soccorso immediatamente dai sanitari del 118. Da tempo i dipendenti lamentano problemi ai mezzi di trasporto, come ad esempio il mancato funzionamento dell’aria condizionata, che nei giorni estivi diventa un disagio serio per lavoratori e passeggeri.
TORRECUSO, TORNA VINESTATE
Pronto ad alzarsi il sipario sulla quarantatreesima edizione di ‘VinEstate’, la rassegna dedicata ai vini del Taburno, in programma da venerdì 1° a domenica 3 settembre a Torrecuso. Protagoniste principali della rassegna saranno ancora una volta le etichette Aglianico del Taburno Docg, la denominazione simbolo dell’eccellenza vitivinicola sannita. ‘VinEstate’ si caratterizza come il momento più importante per poter apprezzare la ricca offerta enologica dell’area del Taburno. La collaudata formula della rassegna propone negli angoli del suggestivo centro storico torrecusano l’offerta di ben diciotto aziende del territorio.
BENEVENTO: ARRIVA MEMUSHAJ
Un nuovo rinforzo per mister Baroni. Il Benevento Calcio ha infatti reso noto di aver perfezionato l’accordo con la società Pescara Calcio 1936 per l’acquisto a titolo temporaneo, con obbligo di trasformazione in cessione definitiva, dei diritti alle prestazioni sportive del calciatore Ledian Memushaj.