CULTURA
A Città Spettacolo protagonisti Somma e Caprioglio: in scena con Dalla, Battisti e Callas
Ascolta la lettura dell'articolo
L’Aperifestival della XXXVIII edizione di Città Spettacolo ha ospitato l’attore e regista Sebastiano Somma e l’attrice Debora Caprioglio. A Palazzo Pazzo Paolo V, presso il Caffè delle Streghe, Somma e Caprioglio hanno presentato gli spettacoli “Lucio incontra Lucio” e “Callas d’incanto” che, dalle 21 di stasera, li vedranno protagonisti rispettivamente a Piazza Roma e all’Hortus Conclusus.
Il regista e attore Somma ripercorrerà la vita, la storia e le canzoni di Lucio Dalla e Lucio Battisti, provando a figurare un incontro artistico tra i due cantautori italiani mai avvenuto nella realtà ma che Dalla aveva immaginato e presentato a Battisti all’inizio degli anni ’80: una grande tournée e poi un disco da incidere, che però Battisti rifiutò perché immerso in una nuova sperimentazione musicale lontano dalle scene.
Lo spettacolo “Lucio incontra Lucio”, diretto da Somma e scritto da Liberato Santarpino, sarà intervallato dai brani più famosi delle due icone musicali italiani eseguiti dal vivo dal gruppo del Conservatorio di Salerno “Martucci Vocal Ensemble”, con l’accompagnamento di un quintetto jazz.
Debora Caprioglio invece interpreterà all’Hortus Conclusus Bruna, la governante di Maria Callas nello spettacolo “Callas d’incanto”, scritto e diretto da Roberto D’Alessandro. L’attrice, interpretando i ricordi e i sentimenti della fedele governante del soprano, racconterà i momenti più importanti della vita della Divina.
Le interviste nel servizio video