fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Boffa presenta una nuova interrogazione al Ministro dello Sviluppo Economico

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’onorevole Costantino Boffa ha presentato una nuova interrogazione parlamentare al Ministro dello Sviluppo Economico in merito alla vertenza dei lavoratori della Cablelettra di Limatola. Già lo scorso 10 marzo, il parlamentare sannita del PD era ricorso all’atto di sindacato ispettivo per chiedere al Ministro dello Sviluppo Economico di convocare urgentemente un tavolo tra le istituzioni interessate, l’azienda e le parti sociali al fine di scongiurare il licenziamento di ben 85 lavoratori, sui 92 attualmente in organico, previsto dal piano industriale della Yazaki, società acquirente della Cablelettra, e presentato alle organizzazione sindacali lo scorso 4 marzo.
Gli incontri tra le parti interessate svoltisi in queste settimane hanno portato la Yazaki a presentare una nuova proposta comprendente l’assunzione di 30 lavoratori, la modifica dello status contrattuale degli impiegati che non darebbe più garanzie in materia di ammortizzatori sociali, e l’abbandono dello stabilimento di Limatola.
I lavoratori hanno respinto, nel corso di un’assemblea, la proposta ed hanno proclamato lo sciopero ad oltranza.
“Con questa nuova interrogazione parlamentare – dichiara l’on. Costantino Boffa – si chiede al Ministro dello Sviluppo Economico di assumere urgentemente tutte le iniziative di propria competenza tese a favorire una positiva mediazione al tavolo già convocato presso il Ministero onde respingere il tentativo dell’azienda Yazaki di smantellare l’importante insediamento produttivo di Limatola e perché viceversa si diano risposte concrete alle richieste sindacali tese a salvaguardare le giuste attese dei lavoratori. Occorre una immediata e positiva soluzione della vicenda e questo obiettivo passa per la presentazione da parte della società Yazaki di un piano industriale serio che tenga conto dei tanti lavoratori coinvolti, dei loro diritti e delle loro tutele, delle aspettative di un territorio già in grave difficoltà, in cui il tasso di disoccupazione è arrivato all’11,6%, dell’onere che ha rappresentato per la comunità il supporto, mediante lo strumento della cassa integrazione, dei frequenti passaggi di cantiere per assicurare il recupero delle commesse che oggi la nuova società vuole assumere ad un costo irrisorio e lasciando i lavoratori a casa e proponendo a quei pochi fortunati che conserverebbero il posto di lavoro condizioni contrattuali peggiori rispetto a quelle dovute con l’aggravante di dover pure abbandonare lo stabilimento di Limatola e lavorare in altre sedi. Appare evidente – conclude l’on. Boffa – che le ragioni dei lavoratori, in queste ore in sciopero, sono più che legittime. Alle istituzioni, alle rappresentanze parlamentari, ai consiglieri regionali, spetta il compito di mettere in campo ogni iniziativa utile a trovare una positiva e veloce soluzione alla vertenza”.

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Al Circuito Internazionale del Volturno di Limatola l’ultimo incontro del roadshow #siisaggioguidasicuro

redazione 2 settimane fa

A Limatola l’ultimo incontro del roadshow #siisaggioguidasicuro

redazione 1 mese fa

Primo Premio nazionale per la IB della Secondaria di Limatola: l’orgoglio di un intero paese

redazione 2 mesi fa

Riconoscimento nazionale per il Comprensivo di Limatola: il plauso di Parisi ed Aragosa

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Terzo mandato governatori, Bocchino (Lega): “Mastella pensi ai problemi di Benevento e si goda la pensione’

redazione 3 ore fa

CIA Campania protagonista a CampaniAlleva

redazione 3 ore fa

Mastella: “No al terzo mandato per Regioni a statuto speciale, la Lega si rassegni”

redazione 4 ore fa

Formedil Benevento celebra la Giornata Mondiale della Sicurezza e della Salute sul lavoro

Primo piano

redazione 4 ore fa

Benevento, il Conservatorio conferirà a Renzo Arbore il diploma accademico Honoris Causa in Canzone Classica Napoletana

redazione 7 ore fa

La storia del Campanile di Santa Sofia: le origini, i terremoti, le ricostruzioni. Nel 1914 rischiò anche di essere abbattuto…

redazione 8 ore fa

Benevento e Pietrelcina, proposta congiunta per riconoscimento ‘Capitale della Cultura 2028’

redazione 8 ore fa

Guasto condotta e interventi programmati: lunedì interruzione idrica in undici comuni sanniti serviti dall’Alto Calore

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content