fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Del Basso De Caro chiede un trasferimento di funzioni

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Un nuovo ruolo per le Comunità Montane ed una diversa funzione ai Comuni che si associano per fornire servizi qualificati ai propri cittadini: questo l’obiettivo della proposta di legge presentata al Consiglio Regionale dal vice capogruppo PD, Umberto Del Basso De Caro, primo firmatario con i colleghi Rosetta D’Amelio e Donato Pica.

“Si tratta di un testo che intende trasferire una serie di funzioni regionali alle Comunità Montane ed alle altre forme associative tra i Comuni disciplinando gli interventi di incentivazione delle stesse. In sostanza, si evidenzia nella proposta di legge, viene considerata la possibilità di ‘mettersi insieme’ tra Comuni omogenei per gestire servizi nel campo dell’Agricoltura, del Turismo Rurale, dell’Artigianato, delle produzioni tipiche, dell’ambiente e dell’energia, del trasporto pubblico locale. Una delle questioni nodali della legge  è la delega a tali soggetti per il rilascio di certificazioni ed autorizzazioni di competenza regionale, l’erogazione di contributi in materia di sostegno allo sviluppo ed alle attività economiche, l’approvazione di piani di intervento in materia di ambiente e territorio. Cioè: mai più a Napoli per un timbro. Si tratta di una legge che rivoluziona totalmente le possibilità di intervento delle centinaia di piccoli Comuni della Campania, rendendoli soggetti in grado di gestire al meglio i servizi ai cittadini e diventando interlocutori forti dell’Ente Regione”, scrive Del Basso De Caro.

“Non a caso nella legge sono previsti incentivi alle gestioni associate di funzioni e servizi comunali destinando ad essi contributi finanziari e fornendo sostegno tecnico e logistico per la migliore realizzazione delle ipotesi di e qualificazione degli interventi a sostegno della qualità della vita dei cittadini. Nel testo elaborato Comunità Montane e Comuni sono destinatari di interventi finanziari sulla base della fornitura dei servizi associati da parte dei Comuni, con una maggiorazione per le forme associative di cui facciano parte gli Enti Locali con meno di 5000 abitanti. Il ruolo delle Comunità Montane, in questa ottica diventa fondamentale poiché esse non limitano la propria azione alla gestione loro demandata dalla legge istitutiva ma diventano soggetti che integrano la loro azione allargandola ad ambiti nuovi, gestendo in tal modo servizi importanti per i cittadini. E’ una proposta, che ridisegna ruoli e funzioni degli Enti Locali nelle zone interne e può rappresentare una sorta di microfederalismo scritto dal basso e pensato per chi è più istituzionalmente emarginato”, conclude il consigliere regionale.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Antonio Corbo 2 mesi fa

A palazzo Santa Lucia summit con De Luca per De Caro, Abbate e Cacciano

redazione 3 mesi fa

Forza Italia a Del Basso De Caro: ‘Uso della memoria strumentale alle proprie ragioni. Pensasse al buon esempio prima di dare lezioni’

redazione 3 mesi fa

Del Basso De Caro: ‘Da Forza Italia prosa inaccettabile che disonora la politica facendola regredire a rissa di cortile’

Antonio Corbo 4 mesi fa

Nuovi equilibri e nuove alleanze: da Mastella a De Caro, De Luca aggiorna il suo book fotografico

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 4 ore fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

redazione 5 ore fa

Montesarchio, l’opposizione: ‘Il circo nell’area accoglienza della Protezione Civile. E in caso di terremoto?’

redazione 21 ore fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

Primo piano

redazione 3 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 4 ore fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

redazione 23 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 1 giorno fa

Benevento, beccato a danneggiare un’auto aggredisce i Carabinieri: arrestato

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content