fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

Unisannio trionfa alla CINI Smart Cities University Challenge

Il team sannita conquista il primo posto con un progetto ICT innovativo sui trasporti pubblici

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’Università del Sannio vince la CINI Smart Cities University Challenge. Alla competizione nazionale tra i laboratori di smart city di diverse università, il team dell’ateneo sannita, composto da un neo-laureato della magistrale in Ingegneria informatica, Danilo Cianciulli, da due studenti della laurea triennale in Ingegneria informatica, Stefano Soriano e Andrea Vetrone, e coordinato dal professore Eugenio Zimeo, ha vinto, a pari merito con il team dell’Università di Milano Bicocca (https://www.facebook.com/events/1407383192646989/).

La competizione è stata organizzata dall’Università dell’Aquila in collaborazione con il laboratorio nazionale Smart Cities and Communities del CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica).

La compagine sannita ha conquistato il podio più alto presentando un progetto ICT innovativo sui trasporti pubblici e realizzandone l’integrazione con altri sistemi prodotti dai team delle altre università partecipanti. In particolare è stata proposta un’infrastruttura ICT in grado di impiegare i dispositivi mobili (smartphone) come sensori distribuiti per l’acquisizione di informazioni sui mezzi di trasporto pubblici e sulla loro utenza, in accordo al paradigma del crowd sensing. Il sistema periferico di sensing è abilitato da una tecnologia di identificazione a radio-frequenza (beacon) basata sullo standard Bluetooth 4.x, in grado di segnalare la presenza di un bus o di una fermata al dispositivo dell’utente sul quale è installata una specifica App prevista dall’infrastruttura.

Durante la finale, che si è tenuta a L’Aquila nei giorni 23 e 24 aprile, nell’ambito della conferenza internazionale ACM ICPE, venti studenti provenienti dalle Università dell’Aquila, di Ca’ Foscari di Venezia, di Milano Bicocca, di Parma, di Roma Tor Vergata, e del Sannio hanno dato vita ad un hackaton per l’intera giornata del 23 aprile al fine di realizzare un sistema integrato (partendo dai sistemi realizzati da ciascun team nelle precedenti fasi della challenge). Il sistema, la cui realizzazione è stata ispirata da una traccia fornita dagli organizzatori, ha riguardato la gestione intelligente di una città italiana in occasione di un evento di interesse nazionale.

Durante la mattina del 24 aprile, i rappresentanti dei team hanno presentato in inglese i singoli sistemi realizzati e il sistema integrato ad una platea di più di cento ricercatori in una sessione plenaria della conferenza internazionale ICPE. I vincitori oltre a ricevere un premio saranno ospiti della terza edizione della conferenza “ICT for Smart Cities & Communities” – I-CiTies 2017 – (http://sisinflab.poliba.it/icities2017/) che quest’anno si terrà a Bari nei giorni 27,28 e 29 settembre.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 6 giorni fa

Calenda all’Unisannio: “Stop a fuga con sgravi fiscali in particolare ad under 35”. Critiche a Fico e Mastella

redazione 2 settimane fa

Unisannio, primi laureati per il corso magistrale in lingua inglese in Electronics Engineering for Automation and Sensing

redazione 2 settimane fa

Unisannio avvia la selezione pubblica per il nuovo Direttore Generale: pubblicato il bando

redazione 2 settimane fa

AIDS, Unisannio accende i riflettori su diritti e prevenzione

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Sinistra Italiana a Comunità Montana del Fortore: ‘Pagare stipendi a operai forestali non è concessione, ma dovere’

redazione 5 ore fa

Striscione al Liceo Rummo, Mazzone (PD): “Serve una rottura culturale contro il linguaggio d’odio”

redazione 5 ore fa

Regione Campania, proclamazione degli eletti: Errico ufficialmente consigliere regionale

redazione 6 ore fa

Sfiducia costruttiva alla Comunità Montana del Taburno: Diglio (Noi di Centro) verso la presidenza

Primo piano

redazione 6 ore fa

Sfiducia costruttiva alla Comunità Montana del Taburno: Diglio (Noi di Centro) verso la presidenza

redazione 6 ore fa

Screening oncologici, Asl: “Cresce l’adesione nel Sannio, nel 2026 obiettivo allineamento agli standard nazionali”

redazione 6 ore fa

Flavian Basile eletto Vice Presidente ANCE Campania con delega alle relazioni industriali e internazionalizzazione

redazione 8 ore fa

Benevento, espulso 37enne straniero: era detenuto per gravi reati

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content