fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

L’Auser di Benevento, celebra la “Giornata della poesia”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Chi è tanto ignorante da credere/ che la poesia non sia indispensabile/al popolo?” Con questi versi di José Martì, Poeta cubano, si è conclusa ieri all’AUser-Uselte la manifestazione in omaggio ai Poeti storicizzati e all’espressione poetica. Così scrisse José Martì a proposito della poesia “arte raffinata e sottile, ma allo stesso tempo immediata e semplice”.

Sala gremita, attenzione ed emozione e soprattutto la percezione che la poesia è trascurata dai più ma amata laddove si creino le occasioni personali o collettive di ascolto. Non si è trattato di un approfondimento teorico, per scelta, ma di un reading a tutti gli effetti, durante il quale è stato necessario sacrificare le note esplicative dei testi e biografiche degli autori per questione di tempo. Poesia non solo ma anche musica, quella eseguita dagli allievi del Liceo musicale “Guacci” di Benevento coordinati dai Maestri Cristina Gallucci e Antonio Passaro. Eseguiti brani per violino, chitarra e violoncello di M. Colonna, arrangiamento di Cristina Gallucci. Si sono esibiti Elio Resce e Simone Ielardi (chitarra) Emanuela Pepe (violino) Paolo Stazio (viololoncello).
Poi è stato eseguito “America in sky” in tre tempi di V.N.Paradiso per ensamble di chitarre con Matteo Gaetano, Angelo Cinelli, Elio Resce, Simone Ielardi, Guido Ciullo.

Abbiamo ascoltato declamare Dante,e precisamente l’episodio di Paolo e Francesca dal canto V dell’Inferno, dalla ever green prof.ssa in pensione Elena Cuoco, un passo da L’Innocente di D’annunzio da Giuseppe Pica, già dirigente scolastico, e i testi di tanti altri Autori storicizzati o non, declamati da Anthonyla Bosco, Lucia De Francesco, Antonio Esposito, Antonella la Frazia. Particolarmente significativo è stato l’intervento degli alunni dell’istituto comprensivo G. Pascoli, guidati dalla docente Chiara Maria Vesce: Eleonora Cavalluzzo, Giada Maria Goglia, Alessandra Molinaro, Ilaria Parrella, Michele Nesticò.

Infine ci piace sottolineare la presenza di una giovane poetessa di Solofra, Valeria Talino, giunta appositamente a Benevento per partecipare all’evento, avendone avuto notizia attraverso la stampa, accompagnata da due docenti dell’Isiss “Ronca” di Solofra.

Questo ci onora e ci gratifica e aggiunge motivazione al cammino intrapreso attualmente dall’Auser-Uselte ai fini della cosiddetta formazione permanente non solo per i soci più avanti negli anni ma anche per i giovani, posto che la poesia interessi soprattutto questi ultimi. (Alda Merini: A tutti i giovani raccomando/aprite i libri con religione/….ma soprattutto amate i poeti/…..).

A conclusione il duo Leonardo De Stasio e Marco Coviello ci hanno letteralmente affascinati con la voce di possente e profonda di Leonardo, che è passato da De Andrè (Il suonatore Jones e Un matto) a John Lennon (Jealous Guy) e a The house of the rising sun, canzone folk tradizionale americana, accompagnato da Marco alle percussioni in un clima di grande suggestione.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 mesi fa

Cerreto Sannita, i vincitori del Premio Nazionale di Poesia ‘Marco Di Meola’

redazione 4 mesi fa

Benevento, successo per la Festa della Poesia dedicata a “Sogni e Speranze”

redazione 6 mesi fa

“Atlante delle nuvole”, le dichiarazioni congiunte di Raffaele Del Vecchio e Nino Lombardi

redazione 6 mesi fa

Benevento, Elio Pecora chiude la prima rassegna di poesia contemporanea ‘Atlante delle Nuvole’

Dall'autore

redazione 1 minuto fa

‘Noi Moderati’, alle Regionali candidatura per il commissario provinciale del partito Alessandro Mauro

redazione 2 ore fa

Sannio, in tre anni diminuiti gli incidenti stradali: nel 2024 meno morti e feriti

redazione 2 ore fa

Arpaise, successo per la 29ª Sagra della Castagna del Partenio

redazione 3 ore fa

Assoluzione in Appello per 58enne di Montesarchio: era imputato di porto d’armi e guida con patente revocata

Primo piano

Giammarco Feleppa 2 ore fa

Il ricordo dell’alluvione diventa memoria in zona Asi: a Benevento nasce il ponte ‘15 ottobre 2015’

redazione 2 ore fa

Sannio, in tre anni diminuiti gli incidenti stradali: nel 2024 meno morti e feriti

Giammarco Feleppa 2 ore fa

Ex Casa Bruno al Triggio, occasione mancata: rescissione tra Comune di Benevento e ANGSA

Alberto Tranfa 3 ore fa

Unisannio, grande partecipazione al Career Day: al centro innovazione e transizione digitale

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content