fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Ex Casa Bruno al Triggio, occasione mancata: rescissione tra Comune di Benevento e ANGSA

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

È stata ufficialmente approvata, con una determina dirigenziale firmata oggi, la risoluzione consensuale del contratto stipulato nel dicembre 2021 tra il Comune di Benevento e l’Associazione Nazionale Genitori PerSone con Autismo (ANGSA Campania) per la concessione in uso dell’immobile comunale noto come ex Casa Bruno, in piazza Ponzio Telesino, al quartiere Triggio.

La decisione fa seguito a una lunga serie di criticità segnalate dall’associazione fin dai primi giorni di consegna dell’immobile, avvenuta il 29 dicembre 2021. In particolare, ANGSA aveva rilevato gravi problemi igienico-sanitari nel sottotetto, presenza di escrementi e nidi di piccioni, distacco di intonaco, umidità e muffe, oltre a malfunzionamenti degli impianti termici.

Nonostante l’associazione si fosse resa disponibile a eseguire a proprie spese alcuni interventi di bonifica, anticipandone i costi a scomputo del canone, il Comune non è mai riuscito a rispondere concretamente alle richieste di manutenzione straordinaria avanzate tra il 2022 e il 2024. Le somme richieste dall’Ufficio Patrimonio per intervenire sull’edificio, inserite nelle proposte di bilancio pluriennale, non hanno mai trovato copertura.

Lo stato dell’immobile e l’impossibilità, di fatto, di avviarne l’utilizzo hanno spinto l’associazione, nell’aprile scorso, a chiedere formalmente la risoluzione del contratto per mutuo consenso, ritenendo compromesso il progetto originario.

Il Comune, valutando il rischio di un potenziale contenzioso, ha accolto la richiesta, approvando lo schema di risoluzione che sarà sottoscritto con scrittura privata. L’accordo prevede che nessuna delle parti potrà avanzare ulteriori pretese economiche legate al contratto.

Nel frattempo, sull’immobile è stato manifestato interesse da parte della Direzione Regionale Musei Nazionali della Campania, che ha comunicato l’intenzione di utilizzare Casa Bruno per attività didattiche e culturali, rilanciando così la prospettiva di valorizzare uno spazio comunale a lungo inutilizzato.

Annuncio

Correlati

redazione 4 giorni fa

Comitato sannita ABC: ‘Ennesima bocciatura per Sannio Acque’. Replica al vice sindaco De Pierro

Giammarco Feleppa 6 giorni fa

Benevento, incarico per il consigliere Greco: si occuperà del SIAD e della valorizzazione del sito industriale di contrada Olivola

Giammarco Feleppa 1 settimana fa

Il Comune di Benevento cerca idee per il Natale 2025: aperta la manifestazione di interesse per eventi e iniziative

redazione 1 settimana fa

Regionali, ecco l’elenco degli scrutatori a Benevento

Dall'autore

Giammarco Feleppa 17 ore fa

Un secolo di eleganza e memoria: la Gioielleria Babuscio di Benevento festeggia cento anni

Giammarco Feleppa 3 giorni fa

Fuori dal coma il 17enne aggredito a Montesarchio: “Respira da solo e interagisce con l’ambiente”. Il San Pio: “Risultati oltre le aspettative”

Giammarco Feleppa 5 giorni fa

Montesarchio e altri quattro comuni pensano ad una strada a scorrimento veloce che colleghi la Valle Caudina all’A16

Giammarco Feleppa 5 giorni fa

Benevento rimodula la sosta in via Pertini dopo la chiusura del Terminal: ok a parcheggi per commercianti e associazione ‘Rosa Samnium’

Primo piano

Gianrocco Rossetti 8 ore fa

Regionali, NdC con Fico e Manfredi fa il pieno di fedelissimi e presenta i suoi candidati Pellegrino Mastella e Giovanna Razzano

redazione 11 ore fa

Scambia operai Enel per ladri e spara un colpo di fucile: denunciato 30enne a Sant’Agata de’ Goti

redazione 13 ore fa

Accademia di Santa Sofia protagonista in Marocco: due concerti per i 2500 anni dalla fondazione di Napoli

Giammarco Feleppa 17 ore fa

Un secolo di eleganza e memoria: la Gioielleria Babuscio di Benevento festeggia cento anni

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content