fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Melizzano diventa set cinematografico per la serie Rai con Marco Bocci sul sequestro di Farouk Kassam

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Melizzano si ferma per la televisione. In questi giorni, il piccolo comune sannita è al centro delle riprese della nuova serie Rai “177 Giorni – Il sequestro di Farouk Kassam”, fiction in sei episodi che sarà trasmessa prossimamente su Rai 1 in tre prime serate. Una produzione ambiziosa che racconta uno dei casi di cronaca più drammatici e seguiti degli anni Novanta, con un cast importante e una regia d’eccezione firmata Carlo Carlei.

Le riprese sono iniziate ufficialmente oggi, 13 ottobre 2025, in Via Piane, dove una casa privata e la strada pubblica adiacente sono state trasformate in set cinematografico. I lavori proseguiranno fino a martedì 21 ottobre, con la partecipazione di troupe, attori e tecnici che hanno portato un inedito fermento nel cuore del Sannio.

Melizzano non è l’unico set campano della serie: le riprese, infatti, si dividono tra Sardegna e Campania, e continueranno per circa 12 settimane. Ma è significativo che una produzione nazionale abbia scelto anche il territorio sannita per raccontare una storia così intensa e complessa. Una scelta che valorizza il paesaggio, l’architettura e l’atmosfera autentica del luogo, offrendo al contempo una vetrina importante per l’intera area.

In vista delle riprese, la produzione aveva già avviato una fase di casting, sia online che in presenza. Lo scorso 24 settembre, infatti, numerosi aspiranti figuranti – adulti e bambini – hanno preso parte alla selezione organizzata presso la sede della Pro Loco “Acquaviva”. Un’opportunità che ha coinvolto attivamente la comunità locale, contribuendo a rendere ancora più sentita e partecipata l’esperienza del set sul territorio.

La serie è coprodotta da Rai Fiction e Bim Produzione (Gruppo Wild Bunch), con la distribuzione internazionale affidata a Mediawan Rights. Tra i protagonisti principali figurano Marco Bocci e l’attrice francese Antonia Desplat, nei panni dei genitori del piccolo Farouk Kassam, rapito a soli 7 anni il 15 gennaio 1992 a Porto Cervo da una banda guidata dal famigerato Matteo Boe.

Nel cast anche Rosa Diletta Rossi, Domenico Diele, Enrico Inserra, Leonardo Capuano, Giulia Bellanzoni e il giovanissimo Filippo Papa, che interpreta Farouk al suo debutto televisivo. Il soggetto è tratto dal libro autobiografico “Mio Figlio Farouk. Anatomia di un rapimento”, scritto dal padre, Fateh Kassam, insieme al giornalista Marco Corrias.

“177 Giorni” non è solo un racconto di cronaca nera. È una ricostruzione fedele e toccante della lunga e drammatica attesa vissuta dalla famiglia Kassam, ma anche un affresco sociale dell’Italia dei primi anni ’90. Una narrazione che intreccia elementi di true crime, dramma familiare e inchiesta giornalistica, e che coinvolge figure chiave dell’epoca, come il controverso bandito Graziano Mesina.

La scelta di girare anche nel Sannio non è casuale: la fiction punta a restituire realismo e profondità visiva al racconto, affidandosi a luoghi autentici e carichi di suggestione. Per Melizzano, e per l’intero territorio, si tratta di un’occasione unica di visibilità, ma anche di orgoglio, nell’essere parte attiva di una produzione che riporta alla memoria collettiva un capitolo doloroso, ma fondamentale, della storia italiana recente.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Melizzano, Carmelo Moschella entra in Fratelli d’Italia: “Sul Sant’Alfonso urgono risposte”

redazione 2 settimane fa

Emozioni a Vieste con il “Mater Jubilæi” del coro di Melizzano

redazione 2 settimane fa

Alla Festa del Cinema di Roma l’evento “Breaking the Fourth Wall”: Vinians Production unisce arte, impegno e solidarietà

redazione 3 settimane fa

Melizzano istituisce il servizio di ‘Nonno Vigile’: più sicurezza davanti le scuole

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Comunità Montana del Fortore, il presidente Spina al congresso Uncem Campania

redazione 4 ore fa

Corona all’attacco del M5s: ‘Conte getta la maschera, accordo stabile con Mastella’

redazione 4 ore fa

Francesco Pio Comune, il talento sannita che conquista l’Olimpiade della Pizza ad Arezzo con la sua “Genovese di Tonno”

redazione 5 ore fa

Benevento, madre e figlio tentano di introdurre droga in carcere: arrestati. Coinvolta anche minore

Primo piano

redazione 5 ore fa

Benevento, madre e figlio tentano di introdurre droga in carcere: arrestati. Coinvolta anche minore

redazione 6 ore fa

Tentato omicidio a Dugenta: arrestato 53enne, sparò a due ragazzi fermi in auto

redazione 8 ore fa

Mastella: “San Pio come Policlinico universitario e rilancio degli ospedali di Sant’Agata e Cerreto. Domani chiederò a Fico impegno preciso”

redazione 8 ore fa

Benevento, da BonBon Bazar al via ‘Stregustando’ con Strega…aspettando Natale

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content