CRONACA
Benevento, non accettano il trasferimento: caos migranti a Rione Libertà e in Questura
Ascolta la lettura dell'articolo
Serata di proteste per i migranti trasferiti questa mattina dal centro di prima accoglienza di contrada Madonna della Salute, dopo la decisione della Procura di sequestrare l’immobile.
Un gruppo di 34 stranieri di origine nigeriana si è rifiutato di scendere dal pullman che lo aveva accompagnato in un nuovo edificio situato a Vitulano.
Dopo l’arrivo dei carabinieri della Compagnia di Montesarchio, che hanno tentato invano di trovare una soluzione, il bus è ripartito alla volta di Benevento dove gli extracomunitari sarebbero stati accolti dal personale di varie cooperative sociali: il problema è sorto quando gli stranieri hanno compreso che sarebbero stati divisi. Così hanno ripreso a protestare all’interno del veicolo, dove si sarebbero registrati anche momenti di tensione.
A quel punto l’autista si è diretto in via De Caro, davanti alla sede della Questura sannita, dove ha parcheggiato il mezzo e chiesto l’intervento della Polizia di Stato.
Al Rione Libertà, invece, le forze dell’ordine sono intervenute sempre in serata per una ventina di richiedenti asilo scappati a piedi mentre un altro pullman percorreva l’Appia per trasferirli da un centro di Santa Maria a Toro, frazione di San Nicola Manfredi, ad un altro di Durazzano.
Giunta alla fine di via Napoli, una parte del gruppo è stata convinta a sistemarsi in una struttura di Ceppaloni. Una quindicina di persone, invece, è riuscita a fuggire all’arrivo degli agenti facendo perdere le tracce.