Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Questione mensa, Pepe ‘preoccupato’ per le procedure seguite dall’amministrazione Mastella

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“C’è una questione di correttezza formale dell’iter della gara che è sconosciuta all’Assessora, che forse non sa che il nostro paese dal mese di aprile è dotato di una normativa nuova in materia di appalti pubblici e mai ha immaginato fosse doveroso anche solo sfogliare il nuovo codice”.

Non lesina critiche l’ex sindaco Fausto Pepe, che attacca l’amministrazione Mastella e l’assessore Ingaldi sulla mensa scolastica. “Si insiste ancora oggi sulla gara “al massimo ribasso” quando l’articolo 95, al terzo comma, chiaramente recita che: “Sono aggiudicati esclusivamente sulla base del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo: a) i contratti relativi ai servizi sociali e di ristorazione ospedaliera, assistenziale e scolastica…”. Inoltre non siamo in presenza di nessuna delle fattispecie previste dall’articolo 63 dello stesso codice che disciplina i casi di utilizzo della procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara. Procedura negoziata si, evidentemente, in attesa che si esprima il TAR, ma non ai sensi dell’artico 63, appunto inapplicabile.

L’amministrazione da me guidata, ed io stesso, dopo aver garantito per nove anni un servizio di mensa scolastica assolutamente adeguato – prosegue Pepe – non ha mai sottaciuto le difficoltà registrate nell’ultimo anno scolastico che non ci hanno consentito di proseguire nell’erogazione di un servizio degno così come le famiglie e i piccoli cittadini di Benevento meritano. Non abbiamo, però, mai utilizzato procedure difformi da quanto la legge vigente ci consentiva, non abbiamo mai aumentato i costi come ha fatto l’attuale Giunta senza spiegarne il senso e abbiamo sempre posto come elemento imprescindibile dell’affidamento del servizio la tutela dei lavoratori e la salvaguardia dei livelli occupazionali che quel servizio aziendale dà”.

“C’è poi una questione di etica della responsabilità” – continua il consigliere Pepe – “che riguarda lo stacco temporale tra il momento dei proclami da campagna elettorale ed il momento delle scelte di governo della città. È qui ed ora il tempo di avviare il procedimento per lo start-up del centro di cottura. È da irresponsabili sostenere, come fa l’Assessora, che si farà poi, quindi, in un tempo indefinito, come già si è detto in campagna elettorale. Pur sapendo che è un’operazione complessa e difficile, per la quale spesso tante amministrazione mettono in appalto anche questo servizio, il mio auspicio è che l’Amministrazione Comunale riesca a realizzare in house il centro di cottura, in tempi certi e rapidi e comunque entro i 70 giorni di vigenza dell’appalto”.

“Come sempre – conclude Pepe – avendo a riferimento gli interessi generali della città e volendo dare un contributo propositivo, rimaniamo in attesa di una risposta chiara e dettagliata per come l’Amministrazione intende muoversi su tale questione”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

Benevento, ok ai finanziamenti per l’adeguamento degli impianti antincendio in sei scuole

redazione 1 settimana fa

Benevento, emanata l’ordinanza con le misure di prevenzione del rischio di incendi boschivi

Giammarco Feleppa 1 settimana fa

Palazzo Mosti, la Matticoli revocata dall’incarico di elevata qualificazione per l’Urbanistica

redazione 1 settimana fa

L’annuncio del sindaco Mastella: “Altri due beni confiscati alla camorra al Comune di Benevento”

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Pietrelcina, Scocca: “Nuovo regolamento per vendere gli immobili, così si prepara la svendita”

redazione 1 ora fa

Al “Telesia for Peoples” il concerto della Solidarietà con la Corale Polifonica Santi Apostoli Pietro e Paolo e la Modern Orchestra

redazione 1 ora fa

Scontro auto-moto sulla SS 90bis: perde la vita centauro 49enne

redazione 2 ore fa

Trotta Bus, sindacati: “Siamo arrivati al capolinea. Situazione non più sostenibile”

Primo piano

redazione 1 ora fa

Scontro auto-moto sulla SS 90bis: perde la vita centauro 49enne

redazione 2 ore fa

Trotta Bus, sindacati: “Siamo arrivati al capolinea. Situazione non più sostenibile”

redazione 3 ore fa

Benevento, al via da lunedì il piano di manutenzione delle strade cittadine

Gianrocco Rossetti 4 ore fa

Centrosinistra, confronto a distanza tra Mastella, Gubitosa e Boccia: “L’unità si costruisce sui temi”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content