Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Sisma nel Centro Italia, lettera aperta di Aceto al sindaco Carofano

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il consigliere comunale e capogruppo di “Telese Bene Comune”, Gianluca Aceto, ha inviato una lettera aperta al sindaco telesino, Pasquale Carofano, in merito al tragico evento sismico che si è verificato nel Centro Italia.

Questo il testo:

“Gent.le Sindaco,
il sisma che lo scorso 24 agosto ha colpito vari territori dislocati tra Lazio, Marche, Abruzzo e Umbria impone una seria riflessione a tutti noi amministratori. Il carico di morte e distruzione (materiale, culturale, identitaria) è soltanto una delle tante, sinistre contabilità cui il nostro Paese sembra rassegnarsi dopo ogni evento catastrofico. Anche in questo caso, è facile prevederlo, emergeranno gravi e diffuse responsabilità, ricadenti sui vari livelli di governo.
Ti scrivo proprio per questo: per invitarti a fare qualcosa di concreto, prima di eventi gravi che, purtroppo, colpiranno anche le nostre terre. Non sappiamo quando, ma accadrà. Ti scrivo con intento propositivo, volendo accogliere l’invito al dialogo che hai recentemente rivolto alle opposizioni. Per questo rinuncio a presentare mozioni, interrogazioni, proposte di delibere, sperando che almeno in questa occasione, da parte tua e della maggioranza, non mi si risponda che non vi fate “dettare l’agenda dalle opposizioni”, come pure accaduto in Consiglio comunale.

Come tu e qualche Consigliere di maggioranza ricorderete, dopo il terremoto che, nell’ottobre del 2012, fece crollare la scuola di San Giuliano di Puglia, uccidendo 27 bimbi e una maestra, alcuni noi si adoperarono fortemente affinché fossero verificate le condizioni di sicurezza sismica dell’edificio adibito a scuola elementare. Animammo dibattiti e iniziative popolari, oltre che politiche e istituzionali, presentammo proposte e interrogazioni, raccogliemmo migliaia di firme.

Nel 2010 fummo chiamati ad amministrare il comune, e molti concittadini ci chiedevano conto di un argomento che era semplicemente spirito dall’agenda politica, denunciando il clamoroso distacco tra il dire (tipico di chi si oppone) e il fare (tipico di chi gestisce). Rivendico pertanto, con orgoglio, di aver imposto che la messa in sicurezza della scuola elementare fosse il progetto prioritario presentato nell’ambito della cosiddetta “accelerazione della spesa”, la procedura con cui la Regione Campania, un paio di anni fa, finanziava un progetto per ogni comune.

Pur in presenza di intervenute divaricazioni politiche, infatti, decisi di subordinare la mia permanenza in amministrazione a tale obiettivo, ignorato da te e da altri consiglieri che con me, un tempo molto lontano, avevano battagliato. Sapevo che tu avevi l’interesse a che il vicesindaco in carica non si dimettesse, e ne “approfittai”: invece di chiedere garanzie politiche o prebende per amici, però, chiesi la messa in sicurezza della scuola. La ottenni e non mi dimisi, pagando il prezzo di chi non prende le distanze da un percorso politico molto diverso da quello che avevo sperato, e finendo poi con l’essere revocato nel dicembre di quello stesso 2014.

Tenni duro, nonostante le tue numerose richieste di non presentare proprio quel progetto, visto che si avvicinavano le elezioni ed era meglio, per te, realizzare opere visibili, tali da garantire un migliore tornaconto elettorale.
Tu e io sappiamo che questa è l’assoluta verità, che spero tu non voglia negare al cospetto della cittadinanza.

Sono fiero di aver pagato quel prezzo, se è valsa la reale messa in sicurezza della scuola. I relativi lavori, lo ricordiamo, sono stati oggetto di polemica circa le modalità e i tempi di svolgimento (autunno 2015).

I recentissimi fatti, inoltre, con il crollo anche di una scuola pubblica che risultava messa in sicurezza nel 2012, impongono delle azioni risolute e concrete.

Tutto ciò richiamato, ti chiedo di valutare le seguenti proposte: Convocazione di un’assemblea pubblica per illustrare i lavori svolti per la messa in sicurezza della scuola elementare; Istituzione di una Commissione speciale e di un tavolo tecnico per la mappatura del rischio sismico a Telese. Tali organismi dovrebbero coinvolgere, a titolo gratuito, i tecnici di Telese affinché ci aiutino a certificare lo stato dell’edilizia pubblica e privata, da valutare congiuntamente allo studio geologico che accompagna la proposta di PUC, ferma da troppi anni e da rilanciare risolutamente; Valutazione della candidatura di una progettazione per la messa in sicurezza sismica di edifici pubblici (a cominciare dalle altre scuole) al bando della Regione Campania di cui alla delibera di Giunta n. 244 del 24.05.2016 (Fondo di rotazione), con scadenza 15.09.2016 (suggerisco di dare priorità alla scuola media); Predisposizione di giornate formative-informative, anche con l’ausilio delle organizzazioni preposte (Protezione Civile, CRI, etc.) a vantaggio di cittadini ed operatori economici; Predisposizione di azioni concrete di solidarietà e sostegno alle popolazioni colpite, anche dopo le primissime giornate di emergenza; Attivazione di un tavolo interistituzionale finalizzato alla condivisione dell’agenda con i Comuni del comprensorio, a partire da quelli costituenti la Città Telesina.

Ritengo opportuno, infine, che tale argomento sia messo a conoscenza dell’intero Consiglio comunale, cosa per la quale confido nella tua sensibilità politica e istituzionale.

Tali azioni hanno anche lo scopo di farci trovare pronti alle iniziative che lo Stato e la Regione Campania attiveranno per la messa in sicurezza del patrimonio edilizio, a cominciare da quello pubblico.

Certo di una tua solerte risposta, ti porgo

Distinti saluti”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 giorni fa

Al Grand Hotel Telese successo per l’inaugurazione della mostra fotografica “Sannio da Amare”

redazione 1 settimana fa

Rissa nei pressi di un bar a Telese Terme: scattano tre daspo urbani

redazione 2 settimane fa

Telese Terme, il sindaco Caporaso assegna le deleghe: incarichi anche per quattro consiglieri

redazione 3 settimane fa

Forza Italia: sul Polo Scolastico “Telesia” dalle parole ai fatti. Accolta la proposta per l’ampliamento della struttura

Dall'autore

redazione 41 minuti fa

Scontro tra trattore e auto in contrada Piano Cappelle: coinvolte due persone

redazione 2 ore fa

Incendio autotreno, chiuso tratto di via Cammino della Pace

redazione 3 ore fa

Carenza di personale OSS al San Pio: il sindacato chiede un incontro urgente

redazione 4 ore fa

Benevento, nomine all’ente morale “Orfanotrofi Provinciali Riuniti”: Cotroneo alla presidenza

Primo piano

redazione 41 minuti fa

Scontro tra trattore e auto in contrada Piano Cappelle: coinvolte due persone

Alberto Tranfa 4 ore fa

Studiare, includere, proteggere: nasce la borsa di studio in memoria di Maria Letizia Micco

redazione 5 ore fa

San Pio, approvato il piano provvisorio del fabbisogno: programmate 337 assunzioni nell’area sanitaria

Giammarco Feleppa 8 ore fa

Ex scuola Silvio Pellico, nuovi inquietanti ritrovamenti: si indaga su presunta uccisione di gatti. Nella struttura anche due coltelli

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content