fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Terna, intesa con Comune e cittadini su tracciato elettrodotto Benevento-Foggia

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è concluso positivamente l’incontro di oggi a Palazzo Mosti a Benevento tra Terna, gestore della rete elettrica nazionale, il sindaco Fausto Pepe e i rappresentanti dei comitati di Contrada e Altrabenevento sulla condivisione di alcune ottimizzazioni relative al tracciato dell’elettrodotto Benevento II-Foggia.

I progettisti di Terna, che negli ultimi mesi si sono confrontati costantemente con le istituzioni locali e i rappresentanti dei cittadini, dopo aver valutato la fattibilità tecnica delle richieste ricevute, – si legge in una nota – hanno elaborato alcune ottimizzazioni da realizzare sulla porzione di tracciato dell’elettrodotto che interessa l’area beneventana e in particolare la contrada San Vitale.

Tali ottimizzazioni consistono nella completa rimozione di un traliccio dal tracciato dell’elettrodotto e nello spostamento all’interno della fascia di rispetto di alcuni tra i restanti sostegni. Il tutto a beneficio di un’ulteriore minimizzazione dei campi elettromagnetici generati dall’opera in realizzazione che, si ricorda, erano già nella prima fase progettuale ben al di sotto dei limiti di legge. La società si attiverà ora per trasmettere le modifiche a tutti i Ministeri ed enti competenti al fine di poter acquisire le autorizzazioni necessarie entro il mese di ottobre 2016, data limite per l’accoglimento di tutte le richieste di modifica.

Il positivo risultato, frutto della condivisione delle osservazioni legate alla realizzazione della nuova infrastruttura, – continua il comunicato – dimostra quanto per Terna sia importante il confronto costruttivo con le popolazioni interessate da opere fondamentali per lo sviluppo della rete elettrica nazionale.

A questo proposito, si ricorda che il nuovo elettrodotto Benevento II – Foggia, renderà più sicuro ed efficiente il sistema elettrico campano,  consentendo un risparmio annuo in bolletta di oltre 30 milioni di euro per imprese e cittadini. Positive le ricadute anche sul piano ambientale con la demolizione complessiva, a fronte della realizzazione di 83 Km di nuove linee aeree, di circa 105 Km di vecchie linee. Già entro l’estate, grazie all’interramento di circa 9 Km di elettrodotti, Terna potrà avviare lo smantellamento di altrettanti Km di vecchie linee elettriche nel comune di Benevento, liberando così dai tralicci aree fortemente antropizzate. Tali demolizioni si vanno ad aggiungere ai 32 Km già smantellati grazie all’entrata in esercizio nel 2014 dell’elettrodotto Foggia–Benevento.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 18 ore fa

Giovani talenti in azione: il Liceo Artistico protagonista della rinascita creativa di Benevento

redazione 2 giorni fa

Presentato questa mattina a Palazzo Paolo V il progetto DesTEENazione – Desideri in Azione

redazione 3 giorni fa

Emergenza abitativa, pubblicato l’Avviso regionale: fondi a sostegno delle famiglie in difficoltà

Giammarco Feleppa 3 giorni fa

Benevento, dalla demolizione della ‘Nicola Sala’ nascerà un’agorà verde con orti urbani e spazi pedonali: ecco il progetto

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Scomparso da ieri, 14enne di Sant’Agata de’ Goti ritrovato sano e salvo vicino casa

redazione 3 ore fa

Epitaffio, due cani intrappolati in una tana di istrice salvati dai vigili del fuoco

redazione 3 ore fa

Limatola, auto finisce in un dirupo sulla SP 213: muore un 38enne casertano, ferito 37enne di Dugenta

redazione 3 ore fa

Guerriglia Askatasuna, Mastella: “Fatti ripugnanti, se sinistra minimizza si scordi di governare”

Primo piano

redazione 2 ore fa

Scomparso da ieri, 14enne di Sant’Agata de’ Goti ritrovato sano e salvo vicino casa

redazione 3 ore fa

Epitaffio, due cani intrappolati in una tana di istrice salvati dai vigili del fuoco

redazione 3 ore fa

Limatola, auto finisce in un dirupo sulla SP 213: muore un 38enne casertano, ferito 37enne di Dugenta

Giammarco Feleppa 7 ore fa

Parcheggio multipiano, verde e sottopasso che collega al centro: all’ex Terminal Bus si recupererà un’infrastruttura di 80 anni fa

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content