Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Generica

Olimpiadi Scienze Naturali e Giochi delle Scienze Sperimentali: protagonisti gli studenti di Airola

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

E’ un’officina che prepara i ragazzi alla scuola del futuro quella dell’Istituto Comprensivo “Vanvitelli” di Airola. Gli insegnanti, sentinelle della cultura educativa, vanno ben al di là del loro compito istituzionale. E i risultati, nonostante le difficoltà del momento, non tardano a venire.

“Sono molto contento, per il secondo posto ex aequo, dell’alunno Pierluigi Viscariello della classe III sez E, a cui gli è stata negata la partecipazione nazionale, solo perché il regolamento, a parità di piazzamento favorisce il più giovane”. Lo dice in una nota il dirigente scolastico Giovanni Marro, che poi continua: “Naturalmente questo non inficia minimamente sulle qualità del ragazzo, che solo per una norma meramente anagrafica si trova a dover rinunciare al palcoscenico nazionale”.

Alla fase nazionale accedono Niccolò Troiano della scuola IC “De Amicis – Diaz” di Pozzuoli classificatosi al primo posto e Gennaro Maione della Scuola Secondaria di Primo Grado “Diano” di Pozzuoli, classificato al secondo posto ex aequo con Pier Luigi Viscariello dell’Istituto Comprensivo L.Vanvitelli di Airola. Mentre, in terza posizione, troviamo Elia Infante dell’ICS “Sandro Penna” di Battipaglia (SA).

La referente del progetto “Olimpiadi delle Scienze Naturali e dei Giochi delle Scienze Sperimentali” dell’I.C. Vanvitelli, Antonia Villacci, evidenzia la partecipazione delle classi terze dei tre plessi Airola – Arpaia – Paolisi, le quali si sono impegnate, poggiando su un’organizzazione solida, al massimo delle loro possibilità.

Testimonianza di quanto detto, i risultati prodotti dagli alunni hanno visto premiati i seguenti ragazzi per la gara d’Istituto: al terzo posto Rebecca Sant’Angelo della III C, al secondo posto Luca Riola della III D, al primo posto PierLuigi Viscariello della III E.

La docente Alfonsina Falzarano ammette la propria soddisfazione per il discente Viscariello che ha difeso i colori del Vanvitelli in campo regionale, sfiorando la partecipazione nazionale.

La premiazione della fase regionale giovedì 26 maggio 2016 ore 16,00 presso l’Associazione Nazionale Insegnanti Scienze Naturali in via Mezzo Cannone 8, a Napoli.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 14 ore fa

Airola, aggressione in piazza nel 2018: la Cassazione conferma la condanna a 4 anni per il 32enne di Arpaia

redazione 7 giorni fa

Airola, alloggi di via Fossa Rena: Sunia e Comitato Inquilini scrivono a Roberto Fico. “Rischio di perdere 11 milioni di euro”

redazione 1 settimana fa

Summer School UNISANNIO 2026: a metà luglio tre giorni per vivere l’università da protagonisti

redazione 1 settimana fa

Poste Italiane, al via i lavori del progetto ‘Polis’ ad Airola

Dall'autore

redazione 44 minuti fa

Sannio, week end di caldo estremo con temperature massime fino a 39°

redazione 59 minuti fa

Wg flash 24 del 26 giugno 2026

redazione 59 minuti fa

Insediamento arcivescovo Autuoro, Festa del Grano a Faicchio e ‘Streghe al volante’: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 10 ore fa

Confindustria e Ance Benevento accolgono 51 nuove iscritte

Primo piano

redazione 44 minuti fa

Sannio, week end di caldo estremo con temperature massime fino a 39°

redazione 59 minuti fa

Insediamento arcivescovo Autuoro, Festa del Grano a Faicchio e ‘Streghe al volante’: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 59 minuti fa

Wg flash 24 del 26 giugno 2026

redazione 13 ore fa

Benevento, fulmine colpisce campo di grano: incendio distrugge il raccolto

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content