fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Il caso Amts arriva in Consiglio comunale. Pepe: “Il reclamo resta la priorità”. L’opposizione: “Aperti al dialogo”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

GUARDA VIDEO Stipendi dei lavoratori, possibili soluzioni e azioni legali. Il Consiglio comunale di Benevento, questo pomeriggio, ha affrontato la spinosa questione dell’Amts. Nell’ultima riunione dell’assise era stato approvato il contratto di servizio per i prossimi tre mesi: il documento, oltre ai 500mila km del Tpl, prevede anche l’affidamento dei servizi aggiuntivi in merito alle strisce blu e alla gestione dei parcheggi.

L’incartamento è stato inviato ai curatori fallimentari dell’Amts che ora dovranno accettarlo. A seguito di questo passaggio burocratico, tra la struttura tecnica del Comune e i vertici dell’Azienda, ci sarà il pagamento dello stipendio dei dipendenti.

Una decisione importante, ma non l’unica che è stata dibattuta in aula. La relazione iniziale è stata affidata al sindaco Fausto Pepe che ha ringraziato tutti i consiglieri presenti non risparmiando però stoccate agli assenti, visto che il numero legale è stato garantito dall’opposizione. “Grazie a tutti voi – ha commentato -, ma non posso dire lo stesso per chi non è qui”. Il riferimento era anche ai membri della Giunta: “Chi è assente oggi come potrà guardare in faccia le persone domani. Ci vorrebbe maggiore responsabilità”.

Al di là delle questioni politiche, Pepe ha ripercorso le tappe della crisi dell’azienda di trasporto pubblico. Individuando nel lodo del parcheggio di Porta Rufina la causa che ha scatenato il caos dell’Amts. “Questo fallimento – ha aggiunto – non è utile a nessuno. Non tutela i creditori e nemmeno i cittadini e i dipendenti”. La strada maestra da percorrere resta dunque quella del reclamo alla sentenza del Tribunale sannita che si basa, come già detto, sullo stato di salute dell’azienda e sulla bontà del Piano industriale della Segesta. La scadenza è fissata per il prossimo 25 febbraio.

Contemporaneamente si pensa anche ad altre strade. La principale riguarda la mobilità di alcuni lavoratori dall’Amts all’Asia, in modo da snellire i costi della prima, o in alternativa una fusione delle due partecipate. L’ultima strada riguarda la cessione del Tpl cittadino ad un’azienda privata. Una soluzione che però Palazzo Mosti non gradirebbe perché potrebbe sancire l’estromissione del Comune dalla gestione del servizio.

E’ questo l’unico punto di contatto con l’opposizione che chiede trasparenza e propone iniziative con Quarantiello che spinge per la tutela dei 91 lavoratori e per tentare in tutti i modi di mantenerne lo status di dipendenti pubblici.

Ancora più duro De Nigris che offre la disponibilità dell’opposizione a ragionare per trovare una risposta per tutelare il servizio pubblico. “E’ fondamentale – ha spiegato – che questa situazione non diventi un argomento elettorale, bisogna lavorare insieme per produrre una soluzione che non sia illusoria come il Piano Segesta e la decisione di accedere al Concordato in continuità”.

Per i prossimi tre mesi il servizio procederà normalmente. Questo lasso di tempo, però, dovrà essere utilizzato da tutti i Consiglieri per trovare delle soluzioni alla crisi dell’Amts. Non solo per tutelare i 91 lavoratori ma, soprattutto, per dare un segnale forte alla città e dimostrare la responsabilità di un’intera classe politica.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 6 ore fa

Palazzo Mosti, Bosco torna a denunciare sull’incarico dirigenziale esterno: esposto per interrompere il rapporto di lavoro con Santamaria

Giammarco Feleppa 1 giorno fa

Parco delle Streghe, spuntano nuovi dettagli: al centro del progetto il Museo multimediale. Ecco come sarà

Giammarco Feleppa 1 giorno fa

Benevento, l’area di Santa Colomba cambia volto: arrivano Protezione Civile e Figc Dilettanti

redazione 1 giorno fa

Giorno della Memoria, bandiere a mezz’asta al Comune. Mastella: “Contrasto intransigente a rimontanti conati di autoritarismo e antisemitismo”

Dall'autore

redazione 56 minuti fa

Provincia, solidarietà alle Comunità montane per la riclassificazione dei Comuni

redazione 2 ore fa

Capitale della Cultura, la riflessione dell’ideatore Massaro: “La Valle Caudina resta sola, tra opacità e occasioni mancate”

redazione 2 ore fa

Benevento in lutto per la scomparsa di Giuseppe Degemmis: addio Pippo, commissario capo e uomo di sport

redazione 2 ore fa

Stipendi Trotta, Ambrosone: “Comune ha pagato, ritardi dovuti a un qui pro quo su visualizzazione accredito”

Primo piano

redazione 56 minuti fa

Provincia, solidarietà alle Comunità montane per la riclassificazione dei Comuni

Giammarco Feleppa 1 ora fa

Novità importanti per “Pesce di Zucchero”: venerdì a Confindustria la presentazione di un progetto di rilancio per lo storico panificio

redazione 2 ore fa

Capitale della Cultura, la riflessione dell’ideatore Massaro: “La Valle Caudina resta sola, tra opacità e occasioni mancate”

redazione 2 ore fa

Benevento in lutto per la scomparsa di Giuseppe Degemmis: addio Pippo, commissario capo e uomo di sport

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content