fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Il caso Amts arriva in Consiglio comunale. Pepe: “Il reclamo resta la priorità”. L’opposizione: “Aperti al dialogo”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

GUARDA VIDEO Stipendi dei lavoratori, possibili soluzioni e azioni legali. Il Consiglio comunale di Benevento, questo pomeriggio, ha affrontato la spinosa questione dell’Amts. Nell’ultima riunione dell’assise era stato approvato il contratto di servizio per i prossimi tre mesi: il documento, oltre ai 500mila km del Tpl, prevede anche l’affidamento dei servizi aggiuntivi in merito alle strisce blu e alla gestione dei parcheggi.

L’incartamento è stato inviato ai curatori fallimentari dell’Amts che ora dovranno accettarlo. A seguito di questo passaggio burocratico, tra la struttura tecnica del Comune e i vertici dell’Azienda, ci sarà il pagamento dello stipendio dei dipendenti.

Una decisione importante, ma non l’unica che è stata dibattuta in aula. La relazione iniziale è stata affidata al sindaco Fausto Pepe che ha ringraziato tutti i consiglieri presenti non risparmiando però stoccate agli assenti, visto che il numero legale è stato garantito dall’opposizione. “Grazie a tutti voi – ha commentato -, ma non posso dire lo stesso per chi non è qui”. Il riferimento era anche ai membri della Giunta: “Chi è assente oggi come potrà guardare in faccia le persone domani. Ci vorrebbe maggiore responsabilità”.

Al di là delle questioni politiche, Pepe ha ripercorso le tappe della crisi dell’azienda di trasporto pubblico. Individuando nel lodo del parcheggio di Porta Rufina la causa che ha scatenato il caos dell’Amts. “Questo fallimento – ha aggiunto – non è utile a nessuno. Non tutela i creditori e nemmeno i cittadini e i dipendenti”. La strada maestra da percorrere resta dunque quella del reclamo alla sentenza del Tribunale sannita che si basa, come già detto, sullo stato di salute dell’azienda e sulla bontà del Piano industriale della Segesta. La scadenza è fissata per il prossimo 25 febbraio.

Contemporaneamente si pensa anche ad altre strade. La principale riguarda la mobilità di alcuni lavoratori dall’Amts all’Asia, in modo da snellire i costi della prima, o in alternativa una fusione delle due partecipate. L’ultima strada riguarda la cessione del Tpl cittadino ad un’azienda privata. Una soluzione che però Palazzo Mosti non gradirebbe perché potrebbe sancire l’estromissione del Comune dalla gestione del servizio.

E’ questo l’unico punto di contatto con l’opposizione che chiede trasparenza e propone iniziative con Quarantiello che spinge per la tutela dei 91 lavoratori e per tentare in tutti i modi di mantenerne lo status di dipendenti pubblici.

Ancora più duro De Nigris che offre la disponibilità dell’opposizione a ragionare per trovare una risposta per tutelare il servizio pubblico. “E’ fondamentale – ha spiegato – che questa situazione non diventi un argomento elettorale, bisogna lavorare insieme per produrre una soluzione che non sia illusoria come il Piano Segesta e la decisione di accedere al Concordato in continuità”.

Per i prossimi tre mesi il servizio procederà normalmente. Questo lasso di tempo, però, dovrà essere utilizzato da tutti i Consiglieri per trovare delle soluzioni alla crisi dell’Amts. Non solo per tutelare i 91 lavoratori ma, soprattutto, per dare un segnale forte alla città e dimostrare la responsabilità di un’intera classe politica.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 24 ore fa

Nuova perimetrazione Zona Asi, il comitato Contrade Benevento Nord ringrazia Mastella e Chiusolo

redazione 2 giorni fa

Campo da golf a Benevento: Basile e Mastella sottoscrivono Accordo di Programma

redazione 2 giorni fa

Anpi: ‘È giunta l’ora a Benevento di intitolare una strada a Giacomo Matteotti’

redazione 3 giorni fa

Benevento, quale futuro per il Parco ‘De Mita’? Esclusa dalla gara l’unica ditta partecipante: bando da rifare

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 3 ore fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

redazione 4 ore fa

Montesarchio, l’opposizione: ‘Il circo nell’area accoglienza della Protezione Civile. E in caso di terremoto?’

redazione 20 ore fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

Primo piano

redazione 2 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 3 ore fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

redazione 22 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 1 giorno fa

Benevento, beccato a danneggiare un’auto aggredisce i Carabinieri: arrestato

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content