fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Prefettura, il 20 novembre la Giornata Universale dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si celebra venerdì 20 novembre, in Prefettura, la Giornata Universale dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza istituita in Italia dalla legge 176/91 nel rispetto della ratifica della Convenzione ONU del 1989. La Giornata, organizzata dalla Prefettura e dall’Unicef provinciale con il patrocinio del Conservatorio di Musica “Nicola Sala”, è una importante occasione per riflettere sui diritti dei cittadini più giovani e sul supporto che la nostra comunità riesce a dare alla loro crescita e al loro sviluppo pur nell’estrema difficoltà dei tempi.

E’ anche il momento delle verifiche dei tanti progetti che l’Unicef attua sul territorio, nelle scuole di ogni ordine e grado, nell’Università, presso le Amministrazioni Comunali e la società civile tutta per promuovere e diffondere il rispetto dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

L’evento di quest’anno si intitola “Identità Plurale”, a rappresentare lo scopo educativo dell’Unicef nei confronti dei ragazzi che devono acquisire un’identità globale per capire veramente i problemi del loro tempo.

E’ prevista, dopo le introduzioni del Prefetto e del Presidente Unicef, la partecipazione del Dirigente UST e del Sindaco di Benevento.

Ampio spazio è dedicato alla presenza dei ragazzi, Sindaci Junior e rappresentanti degli Istituti scolastici che chiedono ai Sindaci delle “Città Amiche” un impegno più intenso per la concreta fruizione dei propri diritti e la sottoscrizione del Piano di Azione 2016.

Due Amministrazioni comunali del nostro territorio, Airola e Montesarchio, aderenti al progetto Unicef “Città Amiche dei Ragazzi”, con apposita delibera, hanno deciso di concedere la cittadinanza onoraria a due giovani immigrati residenti nei Comuni di competenza.

E’ un proposta che l’Unicef e l’Anci, da tre anni , fanno ai Sindaci delle Città Amiche in attesa che la legge che riguarda la cittadinanza venga modificata.

E’ un gesto di rispetto della dignità di ogni persona, è un gesto di giustizia che assume, in questi giorni estremamente difficili, importanza particolare.

Sarà il Conservatorio di Musica “N.Sala” a concludere la manifestazione con “Omaggio all’Infanzia” dedicato alle speranze di un futuro migliore di cui i nostri cittadini più giovani devono essere gli splendidi protagonisti.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 mesi fa

Festa della Repubblica, conferita onorificenza al telesino Cimmino: ‘Esempio di dedizione e senso dello Stato’

redazione 2 mesi fa

Formazione ed educazione civica: studenti sanniti e sindaci junior in Prefettura

redazione 3 mesi fa

In Prefettura il convegno su Corte dei Conti e squilibri finanziari degli Enti locali

redazione 3 mesi fa

Scomparsa Papa Francesco, in Prefettura la possibilità di firmare registro di condoglianze

Dall'autore

redazione 8 minuti fa

Airola, il consigliere Stravino (FdI) denuncia il rischio default e attacca la maggioranza

redazione 12 minuti fa

Molinara, proroga per l’affidamento della casa di riposo CARPA. Alternativa Civica: “Nessun accenno in Consiglio”

redazione 20 minuti fa

Benevento, arrestato 31enne per detenzione di cocaina ai fini di spaccio. Denunciato passeggero con tirapugni sull’autobus

redazione 31 minuti fa

Forza Italia, aderiscono due consiglieri di Castelvenere

Primo piano

redazione 20 minuti fa

Benevento, arrestato 31enne per detenzione di cocaina ai fini di spaccio. Denunciato passeggero con tirapugni sull’autobus

redazione 2 ore fa

Mariarita Fallarino è la nuova Ambassador di Sannio Valley

redazione 2 ore fa

Chiusura del passaggio a livello in contrada Pietà: convocata un’assemblea pubblica

redazione 3 ore fa

Addio al professor Ennio De Simone, riferimento della cultura accademica sannita

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content