SOCIETA'
‘Cittadinanza e Costituzione’, incontro al Rampone

Ascolta la lettura dell'articolo
Il tradizionale incontro con le scuole sul tema ”Cittadinanza e Costituzione” nuova materia di insegnamento, introdotta da poco tempo nell’ordinamento scolastico, coincide, quest’anno con il 150° anniversario del’Unità d’Italia. Le Associazioni degli ex Consiglieri regionali AREC, presieduta dall’Onorevole Filippo Caria, e degli ex Parlamentari, coordinata dal Senatore Nicola Imbriaco, d’intesa con la Direzione scolastica Regionale della Campania, vogliono celebrarlo ricordando alle nuove generazioni, “i principi, i valori da cui 150 anni fa nacque l’Italia e che sono anche alla base della lotta di liberazione dal nazifascismo, della nascita della Repubblica ed, infine, del nostro ordinamento costituzionale”.
“ I principi dell’UNITA’, della libertà, della giustizia, della uguaglianza, consacrati nella Costituzione del 1948 – ha dichiarato il presidente Fippo Caria – furono quelli che nel Risorgimento, animarono le lotte di migliaia e migliaia di giovani, molti dei quali si batterono e si immolarono per una Patria che volevano unita. Una serie di incontri-conferenze, con la partecipazione dei nostri soci, avranno luogo nelle scuole della Campania per trattare, con gli eventi che portarono all’unità, i temi della vita democratica di oggi.
Il ruolo del Parlamento, dell’Assemblea regionale e delle assemblee elettive, in democrazia; i valori della legalità, del rispetto dell’ambiente, della solidarietà; la valorizzazione e la difesa dei principi costituzionali anche in un’ottica che guardi all’Europa ed al nuovo mondo della globalizzazione.
Crediamo in tal modo, fedeli al nostro statuto, di dare un contributo positivo alle celebrazioni che in occasione del 150° si svolgeranno in tutta Italia.
Concludendo questo primo ciclo di incontri , al suo termine saranno stati oltre centodieci gli incontri nelle scuole della Campania” .
A Benevento l’appuntamento è fissato per lunedì 28 febbraio all’Istituto Superiore “S. Rampone”, dove sarà relatore l’Onorevole Roberto Costanzo.