fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Generica

Trivellazioni, le imprese e gli agricoltori sanniti aprono un tavolo di confronto con la politica per dire no alle ricerche

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sarà stilato a settembre un documento congiunto tra associazioni di categoria e associazioni ambientaliste per esprimere la contrarietà alla ricerche petrolifere nel Sannio da sottoporre alla politica e ai rappresentanti istituzionali.

E’ quanto emerso nella riunione odierna alla Camera di Commercio di Benevento sul costituendo tavolo tecnico per fronteggiare il rischio ambientale e sanitario derivante dalle trivellazioni, presieduta dal presidente dell’ente camerale Campese e a cui hanno partecipato il consigliere regionale, Mino Mortaruolo, il direttore di Coldiretti Benevento, Francesco Sossi, il presidente della Cia, Raffaele Amore, ed Erasmo Timoteo per il Forum “Salviamo il paesaggio”.

“Non è mai troppo tardi – secondo il presidente della Camera di Commercio Antonio Campese – per esprimere la propria contrarietà a questo tipo di attività se in gioco ci sono risorse eccellenti e un’economia fiorente, quale quella primaria come emerso dalla giornata dell’economia 2015”.

Sono quattro i progetti che interessano la Campania, e tutti nella provincia di Benevento, due dei quali con i diritti minerari già acquisiti come quello di Santa Croce del Sannio e due insistenti nelle aree note come Pietra Spaccata e Case Capozzi, ancora in fase di discussione in Conferenza dei Servizi che andrebbero a minare, secondo i rappresentanti delle associazioni agricole e ambientaliste e le eccellenze agroalimentari, la salute del territorio e dei cittadini e la salubrità dell’acqua che dovrà essere utilizzata per l’attività estrattiva, in particolare quella della diga di Campolattaro. Evidenziato anche l’altissimo forte rischio sismico che ne deriverebbe, essendo le zone interessate, come previsto dallo “Sblocca Italia”, sulle faglie dell’Appennino già molto attivo da questo punto di vista.

“Il disastro è già annunciato”, secondo il portavoce del Forum “Salviamo il paesaggio”, Erasmo Timoteo, che ha auspicato un riscontro positivo da parte delle istituzioni per bloccare l’iter sulle trivellazioni.

“Non possiamo perdere un settore importante del nostro territorio – ha detto il neo direttore di Coldiretti Sossi – e per questo dobbiamo chiedere una politica europea che lo rispetti e individuare nel dialogo e nel confronto con le istituzioni il mezzo per sostenere il No alle trivellazioni”.

Dello stesso avviso il presidente della Cia, Raffaele Amore, che ha lamentato l’assenza del confronto con l’ente provinciale.

“Sembra schizofrenica l’ipotesi delle trivellazioni in un territorio dove da anni amministratori pubblici, e non solo, hanno compiuto sforzi per orientare lo sviluppo sull’agroalimentare”, ha detto il consigliere regionale Erasmo Mortaruolo, che non ritiene “una discrasia la scelta di esponenti sanniti al Governo di dare avvio nel 2014 al decreto Sblocca Italia, che, all’art.38, indica le trivellazioni come occasioni di sviluppo e di ricchezza e che in realtà bypassa l’intesa con le Regioni su tematiche di questo genere come prevede il Titolo V della Costituzione”.

Le dichiarazioni nel servizio video

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 giorno fa

Benevento, il 29 maggio la Festa dell’Ambiente in Villa Comunale

redazione 3 giorni fa

L’architetto Attilio Renzulli sarà l’Energy Manager del Comune di Benevento per il 2024

redazione 3 giorni fa

Tavolo sulla qualità dell’aria al Comune, Rosa: “Allo studio azioni multilivello”

redazione 3 giorni fa

Green Game 2024: l’IIS “Enrico Fermi” di Montesarchio a Roma per la finalissima nazionale

Dall'autore

Giammarco Feleppa 2 ore fa

Faicchio, bisogna tutelare la colonia di pipistrelli: interdetto l’accesso all’acquedotto ipogeo

redazione 2 ore fa

Trasferimento IIS Alberti, Io x Benevento chiede la convocazione di un tavolo tecnico

redazione 3 ore fa

Riorganizzazione 118: le proposte delle associazioni contro la demedicalizzazione delle ambulanze

redazione 3 ore fa

Elezioni a San Giorgio del Sannio, l’animalista Del Gaudio in campo con il candidato sindaco Bocchino

Primo piano

Giammarco Feleppa 2 ore fa

Faicchio, bisogna tutelare la colonia di pipistrelli: interdetto l’accesso all’acquedotto ipogeo

redazione 5 ore fa

Benevento ‘romantica’, al viale Aldo Moro una nuova originale richiesta: l’invito ad uscire è sui pali dell’illuminazione

redazione 6 ore fa

Trasferimento dell’IIS Alberti, protesta di docenti e famiglie: ‘Due traslochi, alunni prima divisi in due strutture e poi in via Calandra’

Giammarco Feleppa 8 ore fa

Il progetto: trasformare Apice Vecchia in ‘città del benessere’ con il recupero di antichi mestieri e tradizioni

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content