fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Generica

Camera di Commercio, seduta consiliare incandescente: Catauro attacca Campese e giunta

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“La guerra all’interno della Camera di Commercio di Benevento si fa aspra. All’ordine del giorno del Consiglio camerale del 31 luglio vi è stata l’approvazione dell’aggiornamento al bilancio di previsione 2015 e la costituzione di una fondazione (5 milioni di euro utili solo a creare un nuovo carrozzone nel mentre in Italia si pensa ad eliminare le partecipate in Camera di Commercio se ne costituiscono di nuove!), argomento poi ritirato dall’ordine del giorno dallo stesso presidente”. Inizia così la lunga nota inviata dal consigliere camerale e presidente di Unimpresa Benevento, Ignazio Catauro.

“L’aggiornamento al bilancio, sebbene ad un primo aspetto potesse apparire consueto perchè così ripetuto ogni anno, – scrive Catauro – oggi ha assunto una valenza diversa alla luce del fatto che questo aggiornamento potrebbe influire sulla scomparsa della Camera di Commercio di Benevento in caso di disequilibrio di bilancio.

In ballo, infatti, vi è la speranza dei sanniti e dei lavoratori dell’Ente circa il mantenimento dell’autonomia dell’Ente sannita conseguente all’approvazione dell’emendamento al disegno di legge sul riordino delle Camere di Commercio passato alla Camera dei Deputati lo scorso 30 giugno: la condizione, però, è che il bilancio sia in equilibrio.

Inaspettatamente, invece, – continua nel comunicato – il presidente Campese sta accelerando spese varie e contributi oltrepassando la soglia dell’equilibrio di bilancio contravvenendo anche alle disposizioni in materia emanate dal Ministero dello Sviluppo Economico e dal Ministero dell’Economia e delle Finanze. Assurda la votazione espressa. Sebbene, infatti, parte dei Consiglieri avessero accolto le osservazioni e le preoccupazioni mie e dei dipendenti ed, addirittura, qualcuno di essi, intervenuto a difesa dell’autonomia dell’Ente, nel votare ha optato per l’aggiornamento al bilancio lasciando sgomenti i lavoratori presenti, e forse anche il Consiglio. E’ divenuta, pertanto, chiara l’intenzione di presidente e Giunta a decretare la morte dell’Ente che così si appresta ad essere inglobato con quello di Avellino.

In qualità di amministratore di Ente pubblico – prosegue Catauro – invierò stesso oggi una ennesima nota al ministro dello Sviluppo Economico, a quello dell’Economia e delle Finanze ed al Governatore della Campania risollecitando il commissariamento dell’Ente già eseguito insieme a ben 7 sigle imprenditoriali e la richiesta di sospensione, in via cautelativa, di ogni sua attività”.

Catauro – si legge ancora nel comunicato – ha elencato alcune iniziative promosse dalla governance che servono a dilapidare denaro delle imprese per feste, sagre e festival della canzone, che promuove i prodotti enogastronomici sanniti negli stessi nostri territori di produzione al posto di altre Città e Stati, anche esteri. Critico anche sugli impegni di spesa: ha citato ExpoSannio per oltre 40.000 euro, eventi ridotti a semplici quanto “pericolose” cene o viaggi e comunque non aderenti agli scopi istituzionali dell’Ente camerale annunciando ogni azione consentita dalle leggi nell’esercizio dei suoi doveri di amministratore di Ente pubblico.

Ha infine richiesto l’intervento del Collegio dei Revisori dei Conti atto ad attestare “la veridicità e la correttezza di quanto da lui illustrato in merito alla situazione contabile dell’Ente per agevolare da parte del Consiglio stesso un voto sereno, equo, trasparente e giusto”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 settimane fa

Eccessiva tassazione del costo del lavoro: interviene Unimpresa Irpinia Sannio

redazione 1 mese fa

Distretti commerciali, Catauro: ‘Da Fuschini offese e insinuazioni. Di quale caminetto parla?’

redazione 1 mese fa

Mimmo Vessichelli alla guida dell’Asi: gli auguri di Unimpresa

redazione 5 mesi fa

Camera di Commercio e Manpower insieme: il 23 novembre ‘Recruiting Day’ a Benevento

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Baselice, il Comune avvia la ricerca di un direttore scientifico per il Museo

redazione 3 ore fa

Interruzione idrica: il 5 e il 6 aprile a Ponte scuole chiuse

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 28 marzo 2024

Antonio Corbo 14 ore fa

Giornata romana per Mastella, a un passo l’accordo per la lista ‘Stati Uniti d’Europa’: “Io candidato? No. Sandra? Decide lei”

Primo piano

redazione 3 ore fa

Baselice, il Comune avvia la ricerca di un direttore scientifico per il Museo

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 28 marzo 2024

Antonio Corbo 14 ore fa

Giornata romana per Mastella, a un passo l’accordo per la lista ‘Stati Uniti d’Europa’: “Io candidato? No. Sandra? Decide lei”

redazione 15 ore fa

Sannio escluso dal video ‘Campania Divina’, protesta anche Forza Italia: “Un fallimento di Mastella e del Pd”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content