POLITICA
Aceto nel Sel? “Stiamo interloquendo”

Ascolta la lettura dell'articolo
In questi giorni numerose indiscrezioni hanno fatto emergere la possibilità che Gianluca Aceto, assessore provinciale all’ambiente e vicesindaco di Telese Terme, fosse intenzionato ad aderire a Sinistra, Ecologia e Libertà, il partito che fa capo a livello nazionale a Nichi Vendola.
“Stiamo inteloquendo con il Sel”, ci conferma Aceto. Un percorso di consultazione portato avanti non solo dal singolo Aceto, ma che coinvolge tutti i membri dell’associazione “Sinistra Unita- Le fabbriche di Nichi".
Nei mesi scorsi sono state inaugurate varie sedi nel territorio provinciale dell’associazione politico-culturale, una realtà che, come si legge tra le finalità sociali, “intende contribuire al necessario processo di autoriforma delle Sinistre e promuove la riduzione del divario tra partecipazione politica e vita quotidiana dei cittadini”.
Un passaggio di Aceto al Sel che non avrebbe nulla di anormale, una naturale evoluzione, che in questo momento di trasfromismo partitico e politico, non desta sorpresa. Gli ideali dell’associazione a cui Aceto ha aderito e quelli del partito di Vendola siano gli stessi. Cambia il livello di coinvolgimento politico.
“Stiamo vedendo”, ha continuato Gianluca Aceto, “Se questo discorso associazionistico si possa trasformare in un discorso di tipo politico”.
Erika Farese