fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Articolo Uno: “Riorganizziamo la sinistra contro Salvini. Partiamo da Comunali ed Europee”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Articolo Uno ha la consapevolezza che sia necessario riorganizzare le forze di sinistra e costruire un’alternativa alla destra di Salvini e della Lega, a cui il progressivo e inesorabile franamento dei Cinque Stelle sta consegnando il Paese. Occorre farlo – scrive il coordinatore provinciale Gianluca Aceto – partendo dai comuni e attraversando le elezioni europee del prossimo maggio.

Le parole del neosegretario del PD, Nicola Zingaretti, aprono il tema di un nuovo percorso politico, che sia aperto, largo, inclusivo, partecipato. Apprezziamo le parole di Zingaretti sulla necessità di realizzare alleanze larghe e convergere su contenuti chiari e riconoscibili. Occorre però rivedere totalmente l’impostazione politica che ha portato, ad esempio, a leggi come il Jobs Act e la Buona Scuola: è il chiaro segnale che viene dalle stesse primarie del PD, da cui deve scaturire un impegno concreto verso milioni di militanti ed elettori del campo progressista, la cui apertura di credito non va dissipata.

Dentro questo ragionamento, siamo interessati a verificare l’appello della Federazione Provinciale del Partito Democratico di Benevento, che dichiara di voler costruire un luogo politico di coordinamento e riflessione unitaria, dentro il quale prevalga l’autonomia di ognuno, per arrivare attraverso un percorso democratico e partecipato a proposte comuni nella tornata elettorale del 26 maggio.

Dopo anni di guerre distruttive a tutto ciò che non si uniformava alla dittatura dei maggiorenti, che hanno sbriciolato lo spirito unitario di quello che fu il centrosinistra, – prosegue nella nota – è il primo atto ufficiale in controtendenza. Oltre al nuovo quadro nazionale, siamo persuasi che abbia contribuito anche la lista “Sannio Campania Europa”, presentata alle elezioni provinciali. Riteniamo pertanto che sia stata una scelta giusta e opportuna, non solo per l’elezione di un consigliere, ma anche perché ha dimostrato che le strategie devono cambiare. Si tratta di una “sperimentazione” che non perde la sua ragion d’essere.

Sostenibilità ambientale, dissesto idrogeologico, valorizzazione delle aree interne, Parco Nazionale del Matese, difesa e cura delle nostre terre e della nostra montagna, riorganizzazione del ciclo dei rifiuti, accoglienza ed integrazione, lotta alla povertà, inclusione sociale: sono temi che necessitano di un approfondimento comune e, possibilmente, di una sintesi politica. Temi che, tra l’altro, vedono molto spesso la Regione quale interlocutore necessario e troppo spesso sordo, se non ostile, alle richieste e alle vocazioni del Sannio. Basti pensare al caso dell’eolico. Misureremo l’efficacia del confronto a partire da questo terreno, con spirito unitario ma senza sconti per nessuno. Anche in vista delle elezioni regionali del 2020.

Gli errori del passato – conclude Aceto – vanno affrontati e non rimossi, e bisogna farlo con lealtà e spirito critico, per avviare un processo di rinnovamento amministrativo nel Sannio e dimostrare di avere una reale funzione politica e sociale. Se queste condizioni sono condivise, siamo disponibili ad aprire un confronto politico e programmatico”.

Annuncio

Correlati

redazione 1 anno fa

Articolo Uno Sannio, Cicatiello: “Con la vittoria di Elly Schlein, pronti a scrivere una storia nuova”

redazione 3 anni fa

Benevento, Articolo 1 in campo con Perifano: “Lavoro e ambiente le priorità”

redazione 3 anni fa

Comunali, Articolo Uno Sannio: ‘Guardiamo con interesse ad accordo Pd-M5s’

redazione 3 anni fa

Alleanza Comunali, Articolo Uno: ‘Discorso non più rinviabile per dare alternativa a Benevento’

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Tari e garanzia debiti commerciali a Montesarchio: l’assessora Papa fa chiarezza

redazione 6 ore fa

Europee, venerdì giornata nel Sannio per il candidato Martusciello (FI). Con lui anche Gasparri

redazione 7 ore fa

Airola, l’ex assessore Arganese aderisce alla Lega

redazione 7 ore fa

‘Girovaghi per Natura’, domenica escursione Lipu per scoprire le aree verdi

Primo piano

redazione 7 ore fa

Telese Terme, operazione antidroga contro famiglie rom: una denuncia e una segnalazione in Prefettura

Antonio Corbo 11 ore fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

redazione 13 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

Antonio Corbo 17 ore fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content