fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Titerno

Guardia Sanframondi, grande successo per la mostra “Forme Naturali”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Grande successo per l’evento artistico “Forme Naturali” che si è tenuto nella cornice del centro storico di Guardia Sanframondi venerdì 24 luglio, presso il Monte dei Pegni. Curatrice dell’appuntamento è stata Helena Wadsley, artista proveniente dalla cittadina canadese di Vancouver.

L’artista è da circa tre anni che, con la residenza “Terra Vivente Art Studio” situata nell’ antico borgo guardiese, ospita artisti provenienti da tutto il mondo, i quali durante il loro soggiorno realizzano una serie di opere che espongono in una mostra a conclusione della loro esperienza artistica a Guardia.

La mostra “Forme Naturali” ha previsto l’esibizione delle opere di quattro artisti internazionali: Margaret Craig, scultrice ed incisore dal Texas, Stati Uniti, che ha presentato un progetto che ha previsto l’utilizzo di bottiglie di plastica riciclate con la trasformazione in forme organiche delicate; Ingrid Tremblay, franco-canadese di Montréal, che lavora con forme naturali, ha scolpito un tufo trovato a livello locale e ha realizzato stampi in gesso di vita vegetale locale; Crystal Davis, poetessa dalla Tasmania, Australia, che portando con sé la sua macchina da scrivere d’epoca ha scritto su foglie e altro materiale naturale, realizzando anche dei video sulle indagini da lei condotte durante la residenza; Rachael Bower, artista dal Texas, Stati Uniti, ispirata dalla vita delle piante e degli animali presenti a Guardia, ha lavorato con il disegno e la pittura su carta.

Il sindaco Floriano Panza, presente all’appuntamento, si è dichiarato entusiasta di tali iniziative e del lavoro del laboratorio artistico Terra Vivente che sta portando a Guardia validi artisti da tutto il mondo, molti dei quali hanno deciso di soggiornare stabilmente nel borgo, visto come luogo ideale per la loro arte.

Il Comune, pertanto, non può che sostenere ed incentivare tali eventi che mirano a dare nuova vita al centro storico guardiese, dove ultimamente sono sorti diversi luoghi di arte anche ad opera di artisti locali.

Intanto, l’esperienza di Terra Vivente Art Studio continua con la curatrice ed artista Helena Wadsley che dà appuntamento per il prossimo soggiorno artistico che si terrà nel mese di agosto, con l’organizzazione di un altro evento nel borgo guardiese.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

A Benevento una messa in suffragio di Papa Francesco: l’arte si fa preghiera nella Basilica di San Bartolomeo

Alberto Tranfa 4 giorni fa

Al Giardino del Mago inaugurata la mostra sui rifiuti in plastica del passato arrivati dal mare

redazione 5 giorni fa

Cultura, divertimento e territorio: ecco ‘Free Art Eventi’, associazione di riferimento per tutto il Sannio

redazione 1 settimana fa

A Morcone la presentazione ufficiale della installazione permanente dell’opera Crocifisso

Dall'autore

redazione 15 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 19 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 21 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 21 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

Primo piano

redazione 15 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 21 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 21 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content