fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Medio Calore

San Giorgio del Sannio: ecco “LovEarth through art”, nuovo scambio giovanile europeo della cooperativa Immaginaria

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Avrà inizio domani, martedì 28 Aprile, lo scambio giovanile europeo “LovEarth through art – new approaches for social inclusion” ideato e organizzato dalla Cooperativa sociale Immaginaria Onlus di Benevento e co-finanziato dall’Unione europea col programma Erasmus Plus.

Si tratta di un progetto di mobilità internazionale che darà l’occasione a 21 giovani, provenienti da Italia, Lettonia e Lituania, di imparare, condividere e sviluppare nuove metodologie di inclusione sociale attraverso l’uso di strumenti artistici, in particolare il teatro, la musica e la danza.

I partecipanti arriveranno al Convento Francescano di San Giorgio del Sannio e resteranno nel Sannio fino al 6 Maggio. Essi saranno accolti dalla Cooperativa Immaginaria, un’organizzazione che da anni opera nel settore dell’animazione socio-culturale in aree di disagio e che ha maturato nel tempo anche una forte esperienza di mobilità internazionale.

Lo staff di Immaginaria – composto da operatori esperti in dinamiche di personal e social development realizzate attraverso metodologie di educazione non formale (learning by doing, peer to peer, coaching…) – guiderà i 21 giovani al raggiungimento dell’obiettivo principale progetto. Focus di “LovEarth through art – new approaches for social inclusion” è quello di attivare processi sociali e individuali volti all’autonomia, alla socializzazione, e alla leadership di giovani socialmente svantaggiati. Un nuovo approccio capace di trasformare la partecipazione di giovani appartenenti a classi disagiate da passiva ad attiva, offrendo loro nuove abilità e responsabilità.

Durante i 7 giorni di attività essi saranno chiamati a creare e curare in autonomia laboratori e workshop di teatro, danza e musica così da sviluppare creativamente attività e strumenti di partecipazione giovanile e d’integrazione sociale.

Nato nel 2009, il concept “LovEarth through Art” è diventato negli anni il “marchio” della visione della Cooperativa Sociale Immaginaria sintetizzabile in “Arte al servizio dell’integrazione sociale” permettendo alla Onlus sannita di progettare e realizzare altre tre importanti esperienze di mobilità europea.

Ovvero, due scambi multilaterali in Italia nel 2011 e 2013 dal titolo “LovEarth through Art”e LovEarth through Art II”, in cui un gruppo di 30 ragazzi provenienti da varie nazionalità è riuscito, nel primo, a creare strumenti musicali attraverso il riuso dei rifiuti, e, nel secondo, ad integrarsi ed integrare gli anziani in attività teatrali, danzanti e musicali; e un training course chiamato “LovEarth through Art, musical activities for youth workers” che si è tenuto a Berlino nel Dicembre 2014, in partenariato con l’istituto tedesco FEZ, sull’apprendimento, condivisione e sviluppo di nuovi metodi di inclusione sociale attraverso attività musicali.

Questo 4° progetto, dunque, si inserisce all’interno di un percorso coerente di miglioramento dell’offerta culturale e sociale condotto dalla Cooperativa Immaginaria che invita tutti coloro che sono interessati a seguire gli aggiornamenti sulle sue pagine web: www.cooperativaimmaginaria.it e sui suoi social network.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

San Giorgio del Sannio, hashish nascosta nelle mutande e in un armadio di casa: arrestato minorenne

redazione 1 settimana fa

Concluse le attività di “Benevento BOOST: il tuo passaporto per restare”

redazione 2 settimane fa

Ferdinando e Francesco Creta curano la mostra dedicata a Massimo Rao al Palazzo Ricca di Napoli

redazione 2 settimane fa

I.C. “Montalcini”, Azienda Consortile B02 e Comune di San Giorgio del Sannio: laboratori per promuovere la cultura del rispetto

Dall'autore

redazione 17 minuti fa

Il sottosegretario Ferrante incontra delegazione di sindaci irpini e sanniti: “Massimo impegno su crisi idrica”

redazione 26 minuti fa

Alla Reggia di Caserta la presentazione della ‘Città Caudina’ candidata a Capitale italiana della Cultura 2028

redazione 42 minuti fa

Rubano (FI) invita imprese sannite e dell’alto casertano alla Conferenza Nazionale dell’Export

redazione 45 minuti fa

San Pio, il consigliere regionale Errico (FI) chiede un confronto con la direttrice Morgante

Primo piano

redazione 26 minuti fa

Alla Reggia di Caserta la presentazione della ‘Città Caudina’ candidata a Capitale italiana della Cultura 2028

redazione 48 minuti fa

Viale Atlantici, sostituzione e piantumazione di nuovi alberi: scattano divieti e restringimenti

redazione 1 ora fa

Impianto sportivo playground a via Vittime di Nassiriya: ok in Giunta al progetto

Alberto Tranfa 3 ore fa

Ecoforum: Sannio virtuoso ma ciclo dei rifiuti si completerà con gli impianti

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content