fbpx Skip to content
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Regionali e Pd, Fausto Pepe: “Irresponsabile contrapporre il capoluogo alla provincia”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“In merito alla designazione delle candidature Pd in vista dell’imminente rinnovo del consiglio regionale, credo sia giunto il momento di dire le cose con chiarezza, anche per non lasciare spazio alle solite e inutili guerre di riposizionamento interno al partito che vedono protagonisti seconde e terze linee. La nota stampa a firma di una decina di segretari di circolo del Pd, tutti di riferimento dell’area Telesina e del Titerno, volta a denigrare l’intero gruppo dirigente democrat della città capoluogo, testimonia il livello di degrado determinato da questa scellerata gestione del partito”. A scriverlo in una nota è il sindaco di Benevento, Fausto Pepe.

“E allora lo dico con chiarezza e in premessa: chi prova a costruire e alimentare una contrapposizione – che non esiste – tra città e provincia di Benevento produrrà un ulteriore indebolimento del territorio. Il Sannio, il suo capoluogo, i suoi 78 comuni, possono sperare di risollevare le proprie sorti soltanto ragionando insieme e chi mira ad essere investito di responsabilità di governo dovrebbe comprendere un passaggio così elementare. Come a dire: la contrarietà alla candidatura al consiglio regionale del segretario provinciale del Partito Democratico, esplicitata in queste settimane da tanti amministratori e dirigenti del Pd, trova oggi nuova forza e nuove ragioni.

Per il resto, a chi ritiene strumentale evocare la strategicità del capoluogo all’interno del sistema territoriale di riferimento, – aggiunge il primo cittadino – consigliamo la lettura dei meccanismi individuati dall’Unione Europea per l’assegnazione dei fondi strutturali. Per il Pd cittadino, per l’esperienza di governo che mi onoro di guidare, invece, parlano gli atti amministrativi e le battaglie politiche. Dalla prospettiva logistica, intimamente legata allo sviluppo infrastrutturale proprio della valle Telesina, al rilancio del Patto Territoriale, per citare qualche fatto.

E ancora, soltanto pochi mesi fa, l’intero gruppo dirigente del partito plaudiva al ‘contributo di solidarietà’ che la città forniva alle altre realtà della provincia in occasione delle elezioni provinciali. E neanche serve ricordare il contributo elettorale che la città di Benevento ha portato al Pd ad ogni appuntamento con le urne, a prescindere dalle candidature.

Dunque: la visione del Sannio che proponiamo oggi, e che pratichiamo da decenni, – continua in una nota – ci consente di non cadere nei tranelli di Mortaruolo. Il segretario oggi si compiace di documenti che attaccano il gruppo dirigente del Pd cittadino, ieri invece preferiva nominare saggi e commissioni utili a ribadire esiti di processi predeterminati, domani chissà… per noi il terreno di confronto è un altro.

Per noi, le idee si misurano con le teste di persone capaci di condividerle e realizzarle, non con finte acclamazioni o firme poste in calce a un documento. Per questo ci sentiamo di dire che il nostro impegno programmatico, politico, numerico, non mancherà neanche questa volta.

Stia tranquillo, dunque, il segretario provinciale: continueremo a supportare quel centrosinistra che a Benevento ha raggiunto posizioni di vertice e di governo anche e soprattutto grazie al contributo di tante persone che oggi, dinanzi all’epilogo delle vicenda candidature, non devono sentirsi tradite. Continueremo – conclude Pepe – la nostra battaglia: per le idee e non per gli uomini, per il centrosinistra e non per una corrente, per Vincenzo De Luca e non per Erasmo Mortaruolo”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 19 ore fa

Regionali, Martusciello: ‘Scegliamo prima del centrosinistra il nostro candidato, senza paura e tatticismi’

Marco Staglianò 23 ore fa

Schlein, Conte e il metodo Mastella

redazione 3 giorni fa

Aree interne, il 19 luglio la conferenza programmatica del Pd a Benevento

redazione 6 giorni fa

Regionali, Martusciello (FI): “Centrodestra non costruisca su delusione di De Luca o Emiliano, serve candidato inclusivo”

Dall'autore

redazione 10 ore fa

Sant’Agata de’ Goti, opposizione annuncia autosospensione dal Consiglio Comunale

redazione 10 ore fa

Il trombettista Luca Aquino menzionato nella prestigiosa rivista Down Beat. Intanto si lavora a Riverberi 2025

redazione 11 ore fa

Scienze Statistiche e Attuariali di Unisannio fa il bis con il ‘Premio Satta’

redazione 11 ore fa

Paduli guarda al futuro: in arrivo scuolabus ecologico full electric

Primo piano

redazione 10 ore fa

Il trombettista Luca Aquino menzionato nella prestigiosa rivista Down Beat. Intanto si lavora a Riverberi 2025

Giammarco Feleppa 12 ore fa

Benevento Città Spettacolo, dalla Giunta l’ok al progetto esecutivo: l’edizione 2025 costerà 265mila euro

Giammarco Feleppa 12 ore fa

Benevento: servono 4,5 milioni per riqualificare le Chiese dell’Annunziata e San Domenico, danneggiate dall’alluvione

redazione 14 ore fa

Benevento, con rinvenienze Pics ok agli interventi a via Mattei e al parcheggio di via Salvator Rosa

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.