fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Caudina

Airola, successo per la kermesse sul recupero e valorizzazione dell’Acquedotto Carolino

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Cala il sipario sulla kermesse organizzata dalla Pro Loco di Airola, con il patrocinio dei comuni di Airola, Moiano e Bucciano e in collaborazione con la Comunità Montana del Taburno e le associazioni “Millennium”, “Italia Nostra” sez. Caserta, Unasp Acli e N’ata storia.

Airola è stara la vetrina per un barlume di rinascita culturale grazie al fitto e interessante programma.

Il taglio del nastro ha inaugurato la tre giorni. La mostra, organizzata grazie al materiale fornito dalla soprintendenza di Caserta, ha acceso la luce sul vetusto retaggio storico dell’Acquedotto Carolino e l’inscindibilità di esso con le nostre radici. La platea si è poi incanalata verso la sala adibita per la serata. Il via al valzer degli interventi politici che, da ambo le parti, ha sottolineato come la salvaguardia ed il rilancio del territorio sia al centro dell’agenda politica.

La cultura, infatti, può assurgere a volano dell’economia, non soltanto locale. Un rilancio che, però, spesso si scontra con la sibillina e spinosa burocrazia italiana. La proiezione del documentario “L’acqua che viene da lontano” ha mostrato da un lato la maestosità di siti mai visitati, dall’altro lo stato di degrado in cui ormai versano le strutture abbandonate all’usura del tempo. Perfetta cornice della serata il concerto da camera organizzato dall’Unasp Acli. In auge l’intero team di musicisti.

Il nutrito convegno ha aperto le danze con il commento tecnico da parte del geom. Leonardo Ancona della soprintendenza di Caserta. Il background dell’opera partorita dal genio vanvitelliano va ricercato nell’approvvigionamento di acqua capace di soddisfare non solo la Reggia di Caserta, ma anche Napoli. Di primaria importanza, oltre il lato storico, anche quello economico. Un intervento che spiana la strada all’appello del vice presidente dell’associazione Italia Nostra sez. Caserta, Giancarlo Pignataro.

Nel presentare l’intervento della dott.ssa Maria Rosaria Iacono, responsabile del servizio educazione Italia Nostra, ha esortato il recupero del monumento. Analitico invece l’intervento della dott.ssa con le sue slide che hanno sottolineato le potenzialità a 360˚ dell’acquedotto e le esistenti possibilità di tirarlo a lucido. Potenzialità in cui si inserisce la disquisizione storica del preside Mario Salegna, marcando l’importante matrice storica airolana. L’intervento del neo Assessore regionale, Vittorio Fucci, ha poi impreziosito la serata. Anch’egli ha dato la sua piena disponibilità affinché il sito venga riqualificato e rivalutata tutta la zona caudina, vista l’importanza storica che ha questo territorio. Al termine del convegno, è stata firmata la convenzione tra i comuni di Airola, Moiano e Bucciano.

Domenica super affluenza per la visita alle sorgenti del Fizzo. Grazie al certosino ed instancabile lavoro della forestale regionale e la soprintendenza a farci da Cicerone, si sono finalmente spalancate al pubblico le porte della storia recente. Struttura che, nonostante l’aggressione del tempo e gli effetti del degrado, sopravvive ancora. Stesso dicasi per il ponte Carlo III. L’entusiasmo dei visitatori nel calcare la vivida storia e l’oro verde che li circonda è stato tangibile.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 20 ore fa

Apertura polo scolastico Airola, Maglione chiede “chiarezza e soluzioni come nel 2022”

redazione 3 giorni fa

“Sulle note del ricordo verso la Pace”: successo della Marcia della Memoria dell’IIS “Lombardi” di Airola

redazione 1 settimana fa

Il “Lombardi” trionfa al Premio Melagrana con la studentessa Maria Rita Ferrara

redazione 1 settimana fa

Ciambriello in visita all’IPM di Airola: “Il nuovo decreto sicurezza coinvolge anche gli adolescenti”

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Scomparso da ieri, 14enne di Sant’Agata de’ Goti ritrovato sano e salvo vicino casa

redazione 3 ore fa

Epitaffio, due cani intrappolati in una tana di istrice salvati dai vigili del fuoco

redazione 3 ore fa

Limatola, auto finisce in un dirupo sulla SP 213: muore un 38enne casertano, ferito 37enne di Dugenta

redazione 3 ore fa

Guerriglia Askatasuna, Mastella: “Fatti ripugnanti, se sinistra minimizza si scordi di governare”

Primo piano

redazione 2 ore fa

Scomparso da ieri, 14enne di Sant’Agata de’ Goti ritrovato sano e salvo vicino casa

redazione 3 ore fa

Epitaffio, due cani intrappolati in una tana di istrice salvati dai vigili del fuoco

redazione 3 ore fa

Limatola, auto finisce in un dirupo sulla SP 213: muore un 38enne casertano, ferito 37enne di Dugenta

Giammarco Feleppa 6 ore fa

Parcheggio multipiano, verde e sottopasso che collega al centro: all’ex Terminal Bus si recupererà un’infrastruttura di 80 anni fa

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content