Scuola
Benevento celebra la settimana del DESS Unesco con un concorso fotografico per studenti sull’ambiente sostenibile

Ascolta la lettura dell'articolo
Sensibilizzare governi e società civili di tutto il mondo verso la necessità di un futuro più equo ed armonioso, rispettoso del prossimo e delle risorse del pianeta.
Questo il messaggio da trasmettere attraverso la VIII edizione di “Benevento Futura e Sostenibile”, un concorso di fotografia promosso dal Centro Servizi al Volontariato dal tema “Io, nel mio ambiente sostenibile”. La partecipazione è aperta agli allievi di tutti gli istituti della provincia di Benevento, che dovranno esprimere, con una fotografia digitale, il personale punto di vista sul tema della sostenibilità.
Un’iniziativa che rientra tra i progetti di celebrazione della Settimana del “Decennio Unesco di educazione allo sviluppo sostenibile”: un appuntamento internazionale che avrà inizio il 24 e durerà fino al 30 di novembre. L’edizione di quest’anno avrà il compito di fare il bilancio delle attività svolte negli ultimi dieci anni, raccogliendo una testimonianza documentata dell’Italia, focalizzando l’attenzione sulle innovazioni nel campo del rispetto delle risorse del nostro pianeta.
“Il desiderio di trasmettere la cultura della sostenibilità – scrive Raffaele Amore, presidente del CeSVob – deve partire dall’educazione scolastica sostenuta dalle campagne informative, dalla formazione professionale, dai messaggi prodotti sia dai media che dal mondo artistico e culturale.” (Christian Frattasi)